Ottica Vinciguerra, 100 candeline con “Sport e visione: oltre i propri limiti”
Ieri a Palazzo Monferrato l'incontro con Daniele Cassioli e Massimo Oddone. Oggi le prove al campo di atletica
“In famiglia abbiamo pensato: come festeggiare questo importante compleanno? E ci siamo risposti che i fattori fondamentali erano due: coinvolgere la comunità alessandrina, perché non ci sarebbe piaciuto brindare da soli, e parlare di disabilità visiva, che è ciò di cui ci occupiamo da ormai un secolo a questa parte”: sono queste le parole con cui Giuliana Vinciguerra, commossa, ha aperto il primo dei due eventi per celebrare le cento candeline spente dall’azienda di famiglia.
“Azienda vecchia, la nostra, ma sempre dinamica. Abbiamo infatti voluto parlare anche di sport: si tratta di un’opportunità preziosa sia per chi ci vede, sia per chi questa fortuna non ce l’ha. E’ nato così ‘Sport e visione: oltre i propri limiti’”.
Un evento che si articola in due momenti: il convegno di ieri a Palazzo Monferrato e l’evento odierno al Campo di atletica leggera. ‘Sport a occhi chiusi’ è il titolo, e la dice lunga: dalle 15.30 alle 18.30 i ragazzi dai 6 ai 14 anni avranno la possibilità di provare vari sport simulando cecità. Le attività saranno organizzate da ‘Real Eyes Sport’, l’associazione sportiva fondata da Daniele Cassioli: è stato proprio lui, campione mondiale e paralimpico di sci nautico, a dare il volto ai festeggiamenti di questo compleanno. Negli scorsi giorni, infatti, ha girato per le scuole alessandrine per sensibilizzare i più giovani e per invitarli ai due momenti di ritrovo del fine settimana: “Ho vinto tanti trofei – spiega – ma penso che sia inutile tenerli chiusi in una teca. Ecco perché desso mi occupo di sensibilizzare i ragazzi e di introdurli al mondo dello sport: per me è stata una grande occasione di rivalsa”. Tra gli ospiti anche l’alessandrino (e amico di Giuliana Vinciguerra) Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco non vedenti: “Io sono diventato cieco a 20 anni: da lì mi sono trovato costretto a voltare pagina. Ho conosciuto lo sport tardi: adesso ho a cuore di trasmetterlo ai ragazzi. Sa dare tanto, a tutti”.
Colonna portante dell’evento anche ‘Pinuccio’ Vinciguerra, che nell’arco della serata ha raccontato la storia dell’attività di famiglia. Presenti Roberto Cava, presidente di Alexala e moderatore, e i partner: primo il Comune di Alessandria, con le parole di riconoscenza del sindaco Giorgio Abonante; poi Zeiss, Real Eyes Sport, Confcommercio e Camera di Commercio.
Ha risposto all’appello anche Vittoria Poggio, assessore regionale: “Questa bottega, da oggi storica, rappresenta per la città un punto di riferimento. Ci troviamo di fronte ad un esempio virtuoso di volontà di servire la comunità”.