«Settimana perfetta. Alessandria, nuovo minimo»
Covid, le valutazioni di Carluccio Bianchi
ALESSANDRIA – Tutti i parametri sono estremamente positivi, con la nostra provincia che fa registrare un nuovo minimo storico.
A sottolinearlo è Carluccio Bianchi, docente di Macroeconomia dell’Upo, secondo il quale “sia a livello italiano, che in regione e nell’Alessandrino siamo alle prese con riscontri ottimi. Calano i contagi, ma scendono ulteriormente pure i ricoveri: negli ospedali i tassi di occupazione sono davvero bassissimi”.
Per quanto riguarda la classifica relativa all’incidenza dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti, in testa c’è l’Italia a quota 24 (riduzione percentuale del 25%), mentre la Lombardia occupa la piazza d’onore con 20 e il Piemonte completa il podio con 17 (addirittura meno 43%). Alessandria, infine, è a 15 e scende del 12,5%.
“In riferimento ai numeri assoluti – aggiunge Bianchi – il Piemonte passa da 1274 a 728 casi settimanali, quindi 546 in meno e 104 al giorno. Tutte le province sono in calo, oggi la migliore è Vercelli con 10 in termini di incidenza, mentre Torino è la peggiore, ma è ferma a quota 21. Il tasso di positività? Crolla dal 6,2% al 3,9%”.
Capitolo ospedali: i ricoveri erano 178 e sono 138, 40 in meno e tasso di occupazione che scende dal 2,6% al 2%. “Le terapie intensive, invece, sono ferme a 3, e l’indice di saturazione resta minimo, pari allo 0,5%. Nella settimana in questione, a livello regionale, abbiamo registrato tre decessi”.
Infine Alessandria, reduce da un lungo periodo caratterizzato da performance sempre più convincenti. “I contagi settimanali diminuiscono di 9 unità, dalle 72 precedenti fino alle 63 attuali. La media è 9 casi al giorno, davvero bassissima. Non a caso, è il nuovo minimo storico della quarta ondata”.