Addio a Paola Lucarno, insegnante all’Iss Eco
Aveva 55 anni. Rosario domani e funerale lunedì a San Giuseppe Artigiano
ALESSANDRIA – Questa mattina, sabato, ci ha lasciati Paola Stella Lucarno, professoressa di lettere. Aveva 55 anni e ha formato centinaia di studenti, prima al liceo classico Peano di Tortona, poi all’Istituto Eco di Alessandria. La sua eccellenza era riconosciuta anche in ambito universitario: era, infatti, docente anche all’Upo.
Paola, amatissima, ha passato gli ultimi mesi della sua vita a combattere per la propria salute fino alla prematura scomparsa, dopo un rapido peggioramento. A piangerla, la famiglia, con la madre, i fratelli e i cugini. Ma anche i tanti conoscenti, i colleghi e gli alunni.
Un pensiero in particolare è espresso dalla ex 4AQ, sezione del liceo classico quadriennale che Paola ha accompagnato fino alla maturità, lo scorso anno: “La professoressa Lucarno è stata una colonna portante della nostra formazione. Ci ha insegnato italiano e latino per tutti i quattro anni del nostro percorso, con bravura e tanta umanità. Era un punto fisso: la vedevamo ogni mattina e si preoccupava sempre per noi. La porteremo nel cuore”.
Le funzioni saranno celebrate al quartiere Cristo di Alessandria, nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano: rosario domani, domenica, alle 20,30 e funerale lunedì alle 14.30.
IL RICORDO DI RITA ROSSA
Un ricordo della professoressa Lucarno da parte di Maria Rita Rossa, ex sindaco di Alessandria e sua collega al liceo.
“Ci sono notizie che si fa fatica a metabolizzare, ci sono momenti in cui anche i sentimenti non aiutano a reagire. Abbiamo appreso, oggi, della scomparsa della Professoressa Paola Stella Lucarno, una collega del Liceo Plana, per tante e tanti di noi un’amica, per me anche una compagna di studi. Paola era un’insegnante che aveva fatto della scuola il suo impegno totalizzante e prioritario. Era una donna nella quale gli interessi: la cultura umanistica, la scuola, la famiglia, il volontariato, l’università, erano espressi con determinazione ma senza sfoggio alcuno; in questo, la sua riservatezza e il suo garbo erano esemplari. Era una donna che applicava il rigore a se stessa e gli imperativi categorici, per lei, erano il senso del dovere, l’abnegazione nel lavoro, la disponibilità verso gli altri e la famiglia, lo studio costante, la ricerca della precisione non fine a se stessa ma come strumento di certezza per coloro, non solo allievi e allieve, che interagivano con lei. Era stata insegnate elementare, prima di diventare docente di Italiano, Latino e Greco; Laureata in Lettere moderne e Classiche, aveva una specializzazione in archeologia e continuava lo studio nel campo dell’insegnamento agli stranieri. Collaborava con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Ateneo di Genova, era docente, presso la Comunità Valdese, nei percorsi culturali estivi. Per molti anni volontaria della Croce Rossa, si è sempre prodigata per gli altri. La cara Paola non splende più in questo mondo ma altrove. Un altrove che ci rende attoniti e nel quale molti confidano per un conforto. Ora viviamo il dolore della perdita. Ci rimane molto di lei, soprattutto in ciò che ha dato a tante generazioni di studentesse e di studenti. A Mamma Pia, che l’ha accompagnata nel mondo e nel passaggio, agli amati fratelli Gianluca e Alberto, che l’hanno seguita ogni istante in questi mesi, a quanti le vogliono bene il mio abbraccio e la mia vicinanza. Ora sei Stella fra le stelle la dov’è l’Amor che muove il sole e l’altre stelle”.