Sport e inclusione per festeggiare i 100 anni di Ottica Vinciguerra
Ad Alessandria due appuntamenti venerdì 26 e sabato 27 maggio
Un doppio appuntamento (venerdì 26 e sabato 27 maggio) per festeggiare in maniera adeguata i 100 anni di Ottica Vinciguerra, attività situata in via Milano ad Alessandria e inserita nell’albo delle Botteghe Storiche della città.
Questa mattina, giovedì 18, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘Sport e visione: oltre i propri limiti’, un regalo a tutti gli effetti donato alla città da Ottica Vinciguerra stessa, desiderosa di sviluppare il concetto di inclusione.
Nello specifico, sono in programma una serie di iniziative che culmineranno nel prossimo weekend: venerdì 26, a Palazzo Monferrato, sarà possibile ascoltare Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, e Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco non vedenti.
Sabato 27, invece, al campo di atletica leggera, andrà in scena un momento organizzato da Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Alessandria che coinvolgerà bambini e ragazzi grazie all’aiuto di istruttori qualificati di Real Eyes Sport (l’associazione di Cassioli che si occupa di organizzare e supportare attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità, ma non solo). Verranno proposte attività sportive e laboratori esperienziali ‘a occhi chiusi’ simulando cecità e ipovisione grazie all’uso di particolari dispositivi, a conclusione di un progetto avviato da Cassioli stesso lo scorso 8 maggio con le scuole.
Per Giuliana Vincinguerra “il centenario è un traguardo importante che merita di essere celebrato, ma con mio padre Pinuccio abbiamo pensato a un appuntamento che non fosse semplicemente commerciale. L’evento da noi pensato, infatti, doveva avere requisiti ben definiti, con l’obiettivo di creare una visione. E l’incontro con Cassioli è stato determinante”.
Alla presentazione hanno partecipato anche gli assessori Marina Cornara e Giovanni Berrone, oltre a Matteo Penna (scout Alessandria 1) e Alice Pedrazzi, direttore di Ascom Confocommercio.