Dai Lucedio, la sala-teatro riapre con il monologo di Carlo Orlando
L'attore di Novi Ligure porterà in scena "La sfida", sul celebre incontro di box tra Muhamed Ali e George Foreman
NOVI LIGURE — Dopo la sospensione dovuta al Covid il salone “Dai Lucedio” di Novi Ligure torna a essere luogo di spettacoli. Nel frattempo nel palazzo di via Verdi 138 è stato allestito un piccolo teatro da cinquanta posti che venerdì 19 maggio sarà tenuto a battesimo dalla rassegna “Le sere dei monologhi”: tre eventi con la partecipazione di artisti quali Carlo Orlando, Mario Gallo, Paolo Scepi e i musicisti del Trio dell’Isola.
Venerdì 19 maggio si comincia con “La sfida”, con l’attore novese Carlo Orlando. Si tratta della narrazione epica del leggendario incontro di boxe tra Muhammed Ali e George Foreman, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Norman Mailer e adattato per la scena da Mattia Fabris e dallo stesso Orlando.
La vicenda è passata alla storia: il 30 ottobre 1974, a Kinshasa nello Zaire, Muhamed Ali incontra sul ring l’imbattuto campione del mondo dei pesi massimi George Foreman. Combattono per il titolo, combattono per la vita. Due uomini, due grandi campioni, due volontà di ferro, due differenti incarnazioni della stessa energia divina. Grazie ad un testimone d’eccezione, Norman Mailer, gigante della letteratura americana, l’incontro passerà alla storia come l’evento più straordinario, tragico e commovente della storia della boxe.
«La rassegna è anche il pretesto per far conoscere la versatilità del salone “Dai Lucedio”», dice il direttore artistico Francesco Parise. Il regista e attore novese, che è anche presidente dell’associazione I Pochi, cerca altre associazioni, preferibilmente teatrali, che siano interessate a una gestione condivisa dello spazio, che per otto anni ha ospitato eventi di diverso tipo: spettacoli, laboratori, proiezioni cinematografiche, incontri musicali e dibattiti.
Gli spettacoli iniziano alle 21.00. Prenotazione consigliata via messaggio whatsapp al numero 338 6539775.