Alessandria: Santa Chiara, il collegio si apre alla città
ALESSANDRIA – Presentazione ufficiale, stamani, del nuovo collegio Santa Chiara, tra via Inviziati e via Volturno, nel centro di Alessandria. Accoglienza, cura e sapere sono le tre parole chiave di un’iniziativa, voluta dalla diocesi e che proseguirà con la futura Fondazione Santa Chiara, che avrà l’obiettivo di portare a 100 i posti letto. Per ora sono 42, destinati in particolare a studenti universitari, ma c’è anche un’ala che accoglie ricercatori e anche giovani calciatori dei Grigi.
Lo spazio, inoltre, comprende un ristorante e un’area parcheggio. Per il 2023 è previsto un introito di 500.000 euro (tra affitti, attività di catering e servizi vari) che saranno investiti per procedere coi lavori. Ulteriori fondi saranno recuperati grazie alla partecipazione a bandi e al contributo di privati (significativo, finora, quello dell’imprenditore Roberto Guala).
Al ‘Piccolo’, la direttrice del Santa Chiara, Carlotta Testa, e l’amministratore delegato dell’impresa sociale Salve, Mauro Bressan, spiegano le finalità del collegio. Alla cerimonia inaugurale, condotta da Enzo Governale, erano presenti il vescovo Guido Gallese, il sindaco Giorgio Abonante, Renato Balduzzi (Centro cultura Università Cattolica), Emanuela Bovo (presidente di Salve), Roberto Barbato (prorettore dell’Università del Piemonte orientale) e Luciano Mariano (presidente della Fondazione Cassa di risparmio).