Domenica 14 maggio: estemporanea per Carrà
A Castellazzo incomincia il Gamondium Music Festival
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra arte e musica. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 14 maggio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: mostra su Colombotto Rosso
Anche ad Alessandria viene ricordato Enrico Colombotto Rosso a dieci anni dalla sua scomparsa. Alle 11,30, viene inaugurata una mostra nel Retrogusto in via Santa Maria di Castello 7.
Quargnento: estemporanea per Carrà
Arriva l’estemporanea di pittura nel paese natale di Carlo Carrà. Quargnento si prepara a ospitare una cinquantina di artisti, che dalle 8.30 si ritroveranno per partecipare alla gara che si concluderà alle 18.30 con la premiazione.
Alessandria: Mamma natura al Teatro delle Scienze
Alle ore 16, per i piccoli visitatori (età dai 4 ai 10 anni) appuntamento nel Teatro delle Scienze di via 1821 ad Alessandria con “Le meraviglie di Mamma natura”. Il Servizio Musei insieme a Nunzia Castiglione proporrà una lettura animata e la visione con il proiettore di alcune splendide immagini dell’aurora boreale. Dalla visione scaturirà il laboratorio artistico a tema suddiviso in due parti.
Castelnuovo Scrivia: Quartetto Andreae
Continua la 25ª edizione del ‘Festival Echos. I Luoghi e la Musica’. Domenica 14, appuntamento a Castelnuovo Scrivia nell’inedito spazio del Castello dei Torriani e dei Bandello per il concerto del Quartetto Andreae (sempre alle ore 17; dalle 16.30 visita guidata gratuita, con posti limitati, del Palazzo a cura dei volontari del Cantiere Cultura di Castelnuovo Scrivia). Ingresso libero.
Casale: Articolo 3 della Costituzione
Alle 16 nella sede della Comunità ebraica di vicolo Olper a Casale, si tiene l’incontro ‘Art. 3 della Costituzione Italiana’ con Stefano Levi Della Torre, Esther Gatti e Danilo Cerrato.
Castellazzo: Gamondium Music Festival
Inizia il Gamondium Music Festival a Castellazzo alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano con ‘Trame sonore dal tango al cinema’: protagonista il duo composto da Angela Centola (chitarra) e Antonio Disabato (fisarmonica), che eseguiranno musiche di Bacalov, Piazzolla e Gardel. Ingresso grtuito.
Novi: concerto nel Museo dei Campionissimi
Alle 17, al museo dei Campionissimi di Novi, nell’ambito della rassegna ‘Musica al Museo’, concerto di Elisa Parodi e Michela La Fauci, docenti di flauto e arpa dell’Accademia MusicArte di Novi.
Alessandria: concerto nell’Angelo Custode
Alle 16, nel salone Don Bosco della scuola Angelo Custode (via Galvani 3) di Alessandria, suoneranno gli arpisti Eleonora Perolini, Camillo Vespoli, Valentina Meinero e l’orchestra Arpademia diretta da Alessandro Buccini.
Bistagno: Giro delle 5 Chiese
Il ‘Giro delle 5 Chiese’ si svolge oggi: via alle iscrizioni dalle 7.45 presso Largo San Giovanni e partenza ufficiale alle 9.
Alessandria: si balla al centro d’incontro Galimberti
Altro fine settimana di danze al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria. Domenica 14 maggio, dalle 21.30 all’una di notte, si balla con Sergio.
Morsasco: Musicalia 2023
Domenica 14 maggio, alle ore 16 al Castello di Morsasco, Mara Della Pergola presenta ‘Lo sguardo in movimento. Arte trasformazione metodo Feldenkrais’ (Astrolabio editore). Alle 18.30 concerto di musica irlandese e scozzese del trio Unprepared, nell’ambito di Musicalia dell’associazione AdArti con Fondazione CrAl e conservatorio Vivaldi.