Alessandria: “Festa della Terra”, gli allievi della ‘Straneo’ hanno piantato 8 ciliegi
Tanti progetti sviluppati dai vari plessi delll'Istituto. Con ragazzi di ogni età
Si è conclusa, all’Istituto ‘Straneo’ di Alessandria, l’edizione numero 7 della “Festa della Terra 2023-Un bosco in città: l’Albero è… famiglia”: tutti i plessi hanno partecipato, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni insieme ai loro genitori.
“L’obiettivo fondante del progetto – spiegano dalla scuola – è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sull’attuale condizione dell’ambiente e la possibilità di intervenire attivamente per migliorarlo. Ecco perché l’albero è stato il simbolo dei percorsi di sostenibilità ambientale che ogni sezione/classe nel corso dell’anno ha sviluppato”.
Caratteristica del progetto sono state la verticalità e la trasversalità tra i diversi ordini dell’Istituto, le scuole dell’infanzia ‘Pensogioco’, ‘Morbelli’, Cantalupo e Gamalero; le primarie ‘Caduti per la Libertà’, ‘Morbelli’ e Borgoratto; la secondaria di primo grado ‘Straneo’.
A metà aprile la giornata-evento con piantumazione di 8 ciliegi, uno per plesso scolastico, forniti dall’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Alessandria, poi alla fine del mese scorso una rappresentanza di ogni ordine ha narrato – anche con l’utilizzo di ausili multimediali – le esperienze legate alla sostenibilità ambientale vissute nel corso dell’anno.
“È stato un momento forte della manifestazione – raccontano maestre e docenti – in quanto il passaggio di ‘testimone’ è avvenuto tra gli ‘attori’ dell’esperienza stessa tra i bambini e i ragazzi intervenuti”.
Dopo i saluti della dirigente Raffaela Norese, il gruppo di 5 anni della scuola dell’infanzia ‘Morbelli’ con “La storia di un foglio, di fogli e di… foglie” ha raccontato come riciclare la carta per farne della ‘nuova’, emozionando gli spettatori. La 5’B della ‘Caduti’ ha invece presentato un percorso svolto in continuità con l’infanzia ‘Pensogioco’, mentre la quinta di Borgoratto ha presentato il “Tg 5 Edizione Speciale”.
A seguire, la secondaria di primo grado ‘Straneo’ ha presentato la 3’C nel progetto “Gariwo”, che ha affrontato le tematiche legate al ‘Giardino dei Giusti’; le classi 1’B, 2’B e 2’D e i loro componimenti poetici in inglese sul rispetto della natura; la 1ìD e “Il meraviglioso mondo delle api”; la 3’E in “Seminare il futuro: le azioni che fanno bene al pianeta”; la 3’D impegnata a rappresentare “Il mondo è bello perché è vario: Johann Gregor Mendel”; la biblioteca ‘Straneo’ con la lettura de “L’albero di Sara”.
Per concludere, tutti gli allievi hanno avuto la possibilità di ascoltare le parole del promotore del progetto, il professor Felice Celestino.