Librinfesta: edizione numero 20 viaggiando tra gli universi
Presentata nella Biblioteca civica di Alessandria la XX edizione di Librinfesta che si terrà dall'8 al 13 maggio. Nel video…
L'associazione Il ContaStorie celebra i vent'anni del festival per bambini e ragazzi
ALESSANDRIA – Torna ad Alessandria il tradizionale appuntamento di “Librinfesta“, il Festival di letteratura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione culturale Il Contastorie con la compartecipazione dell’amministrazione comunale, della Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo”, di Asm CulturAle Costruire Insieme e del Conservatorio di musica Antonio Vivaldi. È anche previsto il coinvolgimento diretto della libreria “Il Sentiero degli Scarabocchi”.
La manifestazione, che raggiunge quest’anno l’importante traguardo della 20ª edizione, avrà come tema “Universi – Viaggio attraverso gli universi della letteratura e della cultura“, ricco di suggestioni e che farà da filo condutture per gli oltre 85 eventi in programma da lunedì 8 a sabato 13 maggio, che comprenderanno incontri con gli autori, laboratori, spettacoli animazioni e presentazioni di libri.
La rassegna èstata inaugurata domenica 7 maggio alle 18 nell’Auditorium del Conservatorio Vivaldi (ingresso da via Parma 1) con il concerto “Uni-versi in Musica” la partecipazione del Coro delle Voci Bianche diretto dal maestro Roberto Berzero e dell’autore Bruno Tognolini.
Librinfesta: edizione numero 20 viaggiando tra gli universi
Presentata nella Biblioteca civica di Alessandria la XX edizione di Librinfesta che si terrà dall'8 al 13 maggio. Nel video…
La manifestazione si articola anche numerosissime occasioni di incontro con gli autori invitati all’edizione 2023. L’ingresso al festival è gratuito salvo alcuni eventi speciali per i quali è richiesto un contributo di partecipazione. Per molte attività è richiesta la prenotazione online, da effettuare tramite il sito web www.librinfesta.org (nella sezione ‘Programma’). Info: ilcontastorie.info@gmail.com. Tutti i giorni, in biblioteca e in galleria, mostre a cura degli studenti del liceo artistico Carrà di Valenza.
Lunedì 8 maggio
Alle 16.30, nella galleria San Lorenzo (in via San Lorenzo 99), laboratorio con Irene Cavalchini (su prenotazione). “Verso l’Universo” (alle ore 16.30, 17:00 e 17:30) porterà i partecipanti alla scoperta di numerose curiosità sull’universo, attraverso l’astronave costruita da loro stessi con materiale di riciclo. “Fanfaluche!” (alle ore 16.30, 17 e 17.30), è una installazione di 500×200 cm sulla quale i bambini potranno dialogare con gli autori, i detenuti della Casa di Reclusione di San Michele. Alle ore 18, alla libreria Ubik di corso Roma 88, l’illustratore Andrea Musso porterà i partecipanti “Alla scoperta del sofisticato linguaggio felino”, in un viaggio tra i suoi libri e le sue più belle creazioni artistiche. L’evento è ad accesso libero.
Martedì 9 maggio
Alle 16.30 (sempre in galleria), torna il laboratorio di Irene Cavalchini (su prenotazione) e alle 17 ‘Polvere di stelle’, lettura e laboratorio a cura del Comitato Genitori Scuola Morando (accesso libero). A seguire, incontro dei bambini con i detenuti della Casa di Reclusione San Michele che dialogano sull’opera ‘Fanfaluche!’. Alle 16.30, alle 17 e alle 18.30, Il Moscardo di via Volturno ospita laboratorio di pane e pizza per bambini con Enzo Macrì, seguito da Fulvio Marino, formatore nel settore della panificazione, che presenterà il suo ultimo libro ‘Pizza per tutti’. Alle 17, in biblioteca, una mostra-laboratorio per affrontare con bambini, bambine, ragazzi e ragazze il tema dello stereotipo (eventi su prenotazione).
Mercoledì 10 maggio
Ai laboratori di Irene Cavalchini e ‘Fanfaluche!’, si uniscono il workshop ‘Universi’: alle 17, in biblioteca, Emanuela Nava dialoga con l’autrice croata Ivana Franciškovic Olrom a proposito del suo libro “82 parole per cambiare il mondo” (su prenotazione). Alle 17, al Moscardo (accesso libero), Fabrizio Silei presenta ‘Gli occhi del serpente’.
Giovedì 11 maggio
Tornano il laboratorio ‘Fanfaluche!’, quello con Irene Cavalchini e lettura e laboratorio a cura del Comitato Genitori Scuola Morando. Nella galleria San Lorenzo (alle 16.30, 17 e 17.30), laboratorio scientifico per bambini a cura della ricercatrice Luisa Foco (occorre prenotare). Alle 18, in biblioteca, ‘Targata PC. In giro per l’Italia e il mondo, in due, su una Vespa 125 ET 3’, presentazione del libro di e con Marco Tibaldeschi e Giulia Trosino (accesso libero).
Venerdì 12 maggio
Alle 17, in via San Lorenzo 99, ‘Voglio essere un pianeta!’, lettura animata a cura del Comitato Genitori Scuola Morbelli (accesso libero), preceduti dagli incontri con Irene Cavalchini, i detenuti di ‘Fanfaluche!’ e il laboratorio scientifico con Luisa Foco (su prenotazione; alle 17 e alle 17.30).
Sabato 13 maggio
Grande giornata finale. Alle 10, nella galleria di via San Lorenzo, tutti eventi ad accesso libero: laboratorio di inglese a cura di Pingu’s English Alessandria, intrattenimento a cura di Clown Marameo Odv, laboratorio con Irene Cavalchini, ‘Fanfaluche!’, tre laboratori scientifici con Luisa Foco, laboratorio in inglese per bambini a cura di British Centre, presentazione del libro ‘Il Koala Sognatore’ e laboratorio creativo di Franca De Rossi. Alle 10.30, in biblioteca, ‘Poesie disegnate’ con Angela Cresta che presenta il suo libro. Alle 10.30, in galleria, presentazione del libro di Magda Buratti ‘La mia vita è una favola’. Alla stessa ora, alla libreria Feltrinelli, presentazione del libro ‘Storia di un fiocco’ a cura di Eleonora Traverso con accompagnamento al pianoforte, e alla libreria Andando e stando, laboratorio per bambini a cura di Irene Barberis (qui occorre la prenotazione). Dalle 14.30 festa in giro per il centro città per il primo anno della libreria Il Sentiero degli Scarabocchi e 20 anni di Librinfesta. Dalle 15, in galleria, ci sono il laboratorio a cura di Semi di Senape Remix e la presentazione del libro ‘Piccole storie di meravigliosi strumenti’ di e con Valentina Meinero, con Eleonora Perolini e Paola Ferraris (accesso libero). Alle 16, alla libreria Ubik, ‘Nel mondo magico di Elisabetta Gnone‘, firmacopie con l’autrice di Fairy Oak (accesso libero). Alle 20.30, nell’auditorium San Baudolino (via Bonardi 13, al quartiere Cristo), ‘Viaggio attraverso il Sistema Solare’, spettacolo del divulgatore scientifico e youtuber Adrian Fartade (evento su prenotazione).