Domenica 30 aprile: Lello Clown ad Alessandria
Festival Echos a Casale. Monferrato Classic Festival a Fubine
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica nel segno dell’arte, della musica e delle passeggiate. Festival Echos a Casale. Monferrato Classic Festival a Fubine. Stage ad Alessandria con l’attrice Ombretta Zaglio. Giornata con ‘Spiriti bollenti’ e lo street food ad Acqui. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 30 aprile, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Lello Clown al teatro San Francesco
Dopo il flamenco, si passa al circo, per il grande divertimento dei bambini, ma anche degli adulti. La compagnia teatrale Stregatti organizza domenica 30 aprile al teatro San Francesco (via San Francesco 15) di Alessandria, uno spettacolo/laboratorio sul circo. Dalle 16, Raffaele Pecoraro, in arte Lello Clown, spiegherà tutti i segreti dell’arte circense. I bambini pagano 10 euro (gratis per gli adulti) e le prenotazioni si effettuano al numero 339 3584518.
Alessandria: stage con Ombretta Zaglio
Un weekend di eventi al Teatro del Rimbalzo, nella sede di via Alessandro III 28 ad Alessandria. Domenica, dalle 10 alle 13, stage ‘La musica del corpo’ per sentirsi bene nel corpo che sa esprimere emozioni (il respiro, l’espressione corporea, la musica, il movimento, le posture). Prenotazione al numero 348 2240078 e all’indirizzo mail info@teatrodelrimbalzo.it.
Casale Monferrato: inizia il Festival Echos
Inizia l’edizione del venticinquennale del Festival Echos che, per il 2023, parte da Casale Monferrato, nello stesso luogo in cui, 25 anni fa, è stato organizzato il primo concerto. Domenica 30 aprile alle 17, nel Salone Vitoli del Museo Civico di Casale, si terrà il concerto d’apertura con il Quartetto d’archi della Filarmonica Teatro Regio Torino. Ingresso libero. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.
Alessandria: Lillo Baroni al centro d’incontro Galimberti
Domenica 30 aprile, dalle 21.30 all’una di notte, al centro d’incontro Galimberti di Alessandria, si balla accompagnati dalla voce di Lillo Baroni.
Oviglio: camminata enogastronomica
Domenica, alle 11.30 in Strada del Rotto a Oviglio, prende il via l’iniziativa “Camminata dei sapori”. Una volta ritirata la cartina del percorso ci si potrà immergere nella natura con alcune tappe dedicate al vino e alla buona tavola con proposte che spaziano dall’antipasto al dolce. Inoltre sarà possibile visitare le scuderie di Cascina del Rotto dove, nel pomeriggio, verranno allestiti i laboratori “Racconta la Natura” e “Costruisci la tua Bugs House”. Info e prenotazioni: 329 8137989.
Melazzo: sagra dello stoccafisso
Domenica 30 dalle 9 mercatino artigianale, alle 11 Santa Messa e dalle 12,30 il pranzo con spaghetti allo stoccafisso, stoccafisso alla melazzese, formaggio, dolce e vino. Alla 14 la tradizionale gara di lancio dello stoccafisso intorno alle mura del castello. Alle 15 animazione bimbi e giochi. La giornata sarà allietata dalla musica e dalla voce di Monica Benazzo.
Novi Ligure: Novi Games Con
Domenica si terrà presso il centro fieristico Dolci Terre il primo “Novi Games Con”, il festival dedicato al mondo del gioco che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Novi, della Provincia e della Regione. Gli appassionati potranno cimentarsi con giochi da tavolo e di società, giochi di ruolo, wargame, miniature, modellismo statico e dinamico, costruzioni e mattoncini. Presenti anche due associazioni novesi: Oltregioco (giochi da tavolo) e La Prima Fiamma (giochi di ruolo). Alle 15 è in programma un torneo di carte. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 19 ed il biglietto, al costo di 5 euro (gratuito per i bambini fino agli 8 anni), potrà essere acquistato all’ingresso del centro fieristico.
Alessandria: danze al centro d’incontro Galimberti
Al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria, dalle 21.30, si balla con Lillo Baroni.
Ottiglio: “Le Dee: Euterpe, Tersicore, Talia”
Domenica 30 aprile, alle 17.30, a Ottiglio, ultimo appuntamento della seconda edizione de “La via della Musica”, organizzata dall’Associazione Artemusica di Alessandria insieme a Stabilimento delle Arti, diretta da Ivana Zincone e Michela Maggiolo: nell’auditorium Don Gino Piccio di Ottiglio ci sarà lo spettacolo di danza, teatro, musica dedicato alle Muse dal titolo “Le Dee: Euterpe, Tersicore, Talia”. L’ingresso alla manifestazione è gratuito fino ad esaurimento posti.
Fubine: Monferrato Classic Festival
Domenica 30 aprile si terrà a Fubine Monferrato il quarto evento del Monferrato Classic Festival con la musica dei giovani. Nel salone di Palazzo Bricherasio alle ore 17 il consueto prologo letterario con il professor Gian Luigi Ferraris, presidente della Società Alessandrina di Italianistica, sul tema dell’amore. Alle ore 17.30 il concerto con il soprano Nicol Borgonovi e Diego Lombardi al pianoforte.
Salabue di Ponzano: Festival della Custodia delle Orchidee Spontanee
Domenica il Festival della Custodia delle Orchidee Spontanee farà tappa a Salabue di Ponzano. Il programma prevede il ritrovo alle 16 al Polo Artistico Musicale di Salabue in via Garibaldi 5, la presentazione a cura di Luca Cristaldi del Parco, gli interventi di Legambiente, del geologo Alfredo Frixa, quindi la visita in campo e l’aperitivo finale. Informazioni alla Pro Loco 366 2815499.
Strevi: Rosticciata di primavera
Domenica 30 dalle 12.30 nei locali della Pro Loco in piazza Scovazzi è in programma la Rosticciata di primavera: antipasti, gnocchetti al ragù, costine e torta di nocciole, il tutto al costo di 20 euro. Per prenotazioni 339 1146158, oppure 338 3155762.
Casale: opera di Bistolfi restaurata
Alle 15.30 nella sala Lunette del Museo Civico di Casale verrà presentata dopo il recente restauro ‘Testa di donna’, opera di Leonardo Bistolfi.
Acqui Terme: Spiriti Bollenti
Un format “ibrido”, con confronti, interviste e brevi performance artistiche. Domenica 30, dalle 14 e fino alle 20.30, alla Libreria Cibrario a pochi passi dall’edicola di piazza Bollente è in programma ‘Spiriti bollenti’, con un parterre variegato di ospiti e mini live-set.
Voltaggio: visita guidata alla Pinacoteca
Alle ore 15.30, a sostegno del restauro del Crocifisso del Chiostro (secolo XVI), l’associazione di volontariato L’Arcangelo APS, organizza una visita guidata alla Pinacoteca di Voltaggio.
Alessandria: La lirica nel museo
Domenica 30 aprile, a partire delle 17, presso la Gambarina si terrà il saggio “C’era Una Volta – La lirica nel museo”, un evento in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Operitalia e con il maestro Hyjin Park. Ingresso libero.
Acqui Terme: ‘Borgo Food 2023’
Dalle 9 fino a mezzanotte, in corso Bagni, c’è ‘Borgo Food 2023 – Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola’, la più importante manifestazione di “cultural quality food” esistente in Italia organizzata dall’Associazione Cuochi Master.
Tortona: il fiume della poesia
Nell’ambito della Biennale italiana di poesia fra le arti, dalle 15 alle 19, a Tortona nel Chiostro dell’Annunziata cinque artisti (Dome Bulfaro, Andrea Franzosi, Tiziana Prato, Serena Rossi, Massimo Silvotti) interpreteranno su una tela di venticinque metri (Il fiume della poesia) le poesie di autori contemporanei, accompagnati dall’esposizione di immagini dei fotografi Bruno De Faveri e Adriano Giraudo e dalle melodie del gruppo tortonese Mosto e della orchestra Timorasso.
Villanova Monferrato: concerto di Paolo Bottini
La società culturale ‘Villaviva’ di Villanova Monferrato, in collaborazione con il Comune e la parrocchia, organizza un concerto d’organo in memoria del compianto maestro Giovanni Parissone, celebre organista villanovese scomparso tre anni fa all’età di 65 anni. L’appuntamento è per domenica 30 alle ore 17.30, nella chiesa di Sant’Emiliano. A tenere il concerto sarà l’organista cremonese Paolo Bottini.
Acqui Terme: ‘Aspettando l’estate’
Nell’oasi verde dell’Acqui Green Park domenica 30 è in programma ‘Aspettando l’estate’, una giornata di animazione proposta dall’associazione CuoreGiovane dedicata alle famiglie per un pomeriggio di spensieratezza e divertimento. Attrazione speciale dell’evento il ‘Gummy Park’, con i suoi colorati gonfiabili. Dalle 15 e fino a sera saranno servite pizza e farinata, cotte al momento nei forni a legna. Alle 16.30 avrà luogo il tradizionale “Concerto di Primavera” del Corpo Bandistico Acquese. Sarà inoltre possibile visitare la rinnovata area piscina e sottoscrivere la campagna abbonamenti per la stagione estiva. Per maggiori informazioni: 349 2160276.
Predosa: giornata al Lido
Il mercatino in riva al torrente Orba tornerà domenica 30 aprile al Lido di Predosa. Menu di pesce, musica ed intrattenimenti.