Valenza: tre giornate per celebrare la Liberazione. Si parte oggi
Il programma degli eventi
VALENZA – L’Amministrazione comunale di Valenza e il Comitato Antifascista hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare il 78° anniversario della Liberazione.
Il primo evento sarà oggi, sabato 22 aprile alle 15.30 in Strada Po, di fronte al cippo che ricorda i caduti Mario Nebbia, Carlo Tortrino e Giovanni Valeriani: deposizione della corona e letture a tema.
Martedì 25 aprile avrà invece luogo la cerimonia ufficiale. Alle 9 ritrovo della cittadinanza e delle autorità a palazzo Pellizzari, alle 9.15 deposizione delle corona sullo scalone di palazzo Pellizzari, alle 9.30 santa messa in Duomo. Alle 10.30 partenza del corteo lungo corso Garibaldi e viale Oliva. Arrivo ai Giardini Don Minzoni: deposizione delle corone al monumento ai caduti e alla lapide sulla facciata dell’edificio scolastico. Lì avrà luogo il saluto del sindaco, delle autorità; spazio quindi alle letture degli studenti del Cellini e all’orazione ufficiale dello storico e insegnante Pierfrancesco Manca.
Il 28 aprile, venerdì, per ricordare il 29 aprile, giorno della liberazione di Valenza, alle 10 in viale Oliva, di fronte alla sede del comprensivo Borsellino concerto dell’orchestra della Pascoli.
In caso di maltempo la cerimonia di martedì 25 aprile si terrà nel salone consiliare di Palazzo Pellizzari.