Musicoterapia: ora il biennio specialistico è una realtà
Grazie all'intesa fra conservatorio Vivaldi, Upo e Azienda Ospedaliera di Alessandria
Iscrizioni aperte per il nuovo anno accademico: domande entro il 31 marzo
MUSICA – Al conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2023/2024. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è venerdì 31 marzo. L’offerta formativa copre un ampio ventaglio di proposte: si va dal repertorio classico al jazz, dal canto alla musica elettronica, dalla composizione alla didattica. Inoltre, da qualche anno il conservatorio alessandrino riserva una particolare attenzione alla Musica Antica, con un interdipartimento dedicato.
Le tipologie di corso offrono un grande margine di scelta, venendo incontro a varie tipologie di studenti. Per chi vuole conseguire un Diploma Accademico, i Trienni di Primo livello e i Bienni di Secondo livello richiedono una specifica preparazione di base. Per gli allievi più giovani, che già hanno acquisito competenze pregresse, sono invece attivi i Corsi Propedeutici, che sfociano nell’ammissione al Triennio di Primo Livello. Una menzione particolare meritano i Corsi di Formazione di Base: organizzati in autonomia dal conservatorio, hanno lo scopo di accompagnare didatticamente gli studenti da un livello elementare di preparazione fino all’accesso ai corsi propedeutici.
Tra le novità, l’apertura ufficiale e l’avvio dei corsi necessari al conseguimento dei 48 cfa/cfu propedeutici all’iscrizione al Diploma Accademico di Secondo Livello in Teoria e tecniche in Musicoterapia: un percorso formativo in grado di preparare a un uso professionale della musica in ambito educativo-preventivo, riabilitativo, terapeutico e sociale, grazie anche alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Musicoterapia: ora il biennio specialistico è una realtà
Grazie all'intesa fra conservatorio Vivaldi, Upo e Azienda Ospedaliera di Alessandria
Il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio, sentito il parere del Consiglio Accademico, ha deliberato di chiedere al Ministero dell’Università e della ricerca l’attivazione di quattro nuovi corsi accademici, tre di secondo livello e uno di primo livello. I tre Bienni richiesti sono Flauto Dolce, Canto Rinascimentale e Barocco e Maestro Collaboratore. I primi due arricchiscono significativamente l’offerta formativa sulla musica antica, campo nel quale il Vivaldi in questi anni ha investito grandi energie e che ha prodotto risultati di grande rilevanza artistica e culturale.
Il Corso Accademico di Primo Livello richiesto è invece relativo al settore delle Musiche Tradizionali, ed è dedicato all’Ukulele. Si tratta di uno strumento originario delle Isole Hawaii, che ha vissuto negli ultimi anni una crescita di repertorio e di diffusione davvero tumultuosa. In Conservatorio è attivo uno specialista dello strumento riconosciuto a livello internazionale, il prof. Giovanni Albini, recentemente invitato dalla Juilliard School di New York e dal Curtis Institute di Filadelfia per presentare la produzione contemporanea dedicata a questo strumento. Se approvato, quello di Alessandria sarebbe il primo corso di livello universitario dedicato all’ukulele.
Inclusione nell'alta formazione musicale: giornata di studi
Sarà possibile seguire l'incontro anche da remoto
Fra le motivazioni che inducono molti studenti, anche di altre Regioni e di Paesi stranieri ad iscriversi al Conservatorio Vivaldi, vi è certamente il grande coinvolgimento degli allievi nell’intenza attività di produzione artistica che caratterizza il nostro istituto. Tanti sono gli eventi in calendario, tante sono le occasioni per gli allievi di esibirsi e di fare pratica con il loro futuro mestiere. Si pensi alla partecipazione alla trentennale stagione I ‘Mercoledì del Conservatorio‘ con le “IntroAllievi” e anche con recital interamente affidati ad allieve e allievi scelti tra i più meritevoli; o al festival Scatola Sonora (che nel 2023 giunge alla XXVI edizione) sempre ricco di grandi produzioni – tra le tante, Suor Angelica di Puccini, L’elisir d’amore di Donizetti; o, tra le più recenti produzioni, L’Orfeo di Claudio Monteverdi – che vede protagonisti allievi e docenti sullo stesso palco. Inoltre, numerose sono le opportunità di partecipazione a manifestazioni organizzate fuori sede da enti, organizzazioni, associazioni con le quali allieve e allievi hanno l’opportunità di creare collaborazioni durature per il loro futuro professionale.
L’elenco dei corsi attivi e le informazioni relative a requisiti, programmi d’esame e procedura per l’inserimento delle domande di ammissione sono su www.conservatoriovivaldi.it, nella sezione Corsi.