Giornate Fai di Primavera: i siti visitabili a Casale
Visite guidate sabato 25 e domenica 26 marzo a cura degli 'apprendisti ciceroni' degli istituti Balbo e Leardi
CASALE – A Casale Monferrato, nelle giornate Fai di Primavera di sabato 25 e domenica 26 marzo, i protagonisti assoluti saranno gli ‘apprendisti ciceroni’ delle scuole cittadine che guideranno i visitatori alla scoperta di tre palazzi storici della capitale del Monferrato e di un museo a Trino.
Per la tradizionale occasione saranno infatti visitabili le sale del piano nobile di Palazzo Gozzani di Treville (via Mameli): ad attendere turisti e curiosi ci saranno gli apprendisti ciceroni del liceo Balbo, che li guideranno attraverso la suggestiva scalinata, gli affreschi di Francesco Lorenzi, fino ad arrivare all’esposizione – prima volta assoluta – del prezioso microscopio del celebre fotografo casalese Francesco Negri.
E non è l’unica iniziativa del weekend dedicata al fotografo ed ex sindaco monferrino: domenica 26, alle ore 15, da piazza Castello partirà infatti il trekking urbano organizzato da Fiab.
Spazio agli studenti dell’istituto Leardi, veri padroni casa, durante la visite guidate nel settecentesco Palazzo Leardi. Gli alunni, dotati anche di abiti d’epoca, illustreranno le peculiarità della struttura che ospita l’omonimo istituto: l’androne con la statua di Filippo Mellana, l’Aula Magna con approfondimento sull’aviatore monferrino Natale Palli e il suggestivo giardino antico.
Ultimo sito casalese visitabile Palazzo Gaspardone – Ottavi, ceduto ai Gonzaga nel Cinquecento, diventato sede del Maestrato del Monferrato: saranno ancora una volta i giovani ciceroni del Leardi ad accompagnare i visitatori all’esterno del palazzo con il caratteristico giardino.
Ci si sposta poi a Trino con l’apertura del Museo Civico Irico, ospitante importanti ritrovamenti archeologici e documenti che ripercorrono la storia casalese: entreranno in scena gli apprendisti ciceroni dell’istituto alberghiero Ronco. Al termine della visita, nel cortile del vicino Palazzo Paleologo, ci sarà un aperitivo: prenotazione a casalemonferrato@delegazionefai.fondoambiente.it e costo a 10 euro.
Gli orari
Palazzo Gozzani di Treville e Palazzo Gaspardone – Ottavi saranno visitabili sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Palazzo Leardi sarà invece visitabile a partire da sabato pomeriggio con gli stessi orari. Il Museo Irico di Trino sarà invece accessibile solo la domenica, dalle 15 alle 18. Ogni visita guidata avrà una durata media di 30 minuti per gruppo.