Venerdì 17 marzo: Valentina Petri ad Alessandria
Uccio De Santis a teatro. A Fresonara concerto a favore di me.dea
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra libri e concerti. Uccio De Santis all’Alessandrino; live all’Isola Ritrovata. A Novi incontro con Lorenzo Oggero. A Casale, ‘Dalla parte delle donne’. A Fresonara concerto a favore di me.dea. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 17 marzo, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Fresonara: concerto a favore di me.dea
Venerdì, alle 21 al teatro Comunale di Fresonara, Zonta Club Alessandria (con Lions Club Bosco, Acse Musica e patrocinio Provincia, Città di Alessandria e Comune) organizza concerto benefico a favore del centro me.dea. A esibirsi il tributo a sade con la nuova formazione capitanata da Marco Ferro, ‘Soldier of love’.
Alessandria: Uccio De Santis a teatro
Si farà il pieno di risate venerdì, al teatro Alessandrino con Uccio De Santis, accompagnato da Umberto Sardella ed Antonella Genga. Un mix esplosivo di monologhi , un viaggio attraverso gag irresistibili, racconti di vita vissuta il tutto alternati con video che hanno fatto la storia del ‘Mudù’. Biglietti ancora disponibili.
Alessandria: concerto di Alciati e Mussi
All’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria, venerdì, dalle 22 concerti di Aldo Alciati e di Cristiano Mussi.
Novi Ligure: Oggero, doppio appuntamento
Doppio appuntamento in Biblioteca Civica con l’autore Lorenzo Oggero. Oggi (ore 17,30), assieme a Clara Molinari, presenterà la raccolta di racconti “Non c’è due senza uno”. Antonella Cassarino e Maurizio Lazzarini leggeranno alcuni brani tratti dal libro. Sabato (ore 10,30) Oggero presenterà la terza edizione del “Laboratorio di Scrittura Creativa” di cui sarà docente.
Alessandria: la Sardegna in bicicletta
Sebastiano Dessanay presenta alle 18 il suo libro ‘377 project. La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele’ (Touring Club Italiano) nel Libraccio in via Milano 32A ad Alessandria. Con l’autore dialogherà Roberto Livraghi.
Arquata Scrivia: in scena la compagnia Quotidiana.com
Venerdì, alle 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, Roberto Scappin e Paola Vannoni della compagnia Quotidiana.com porteranno in scena ‘Tabù. Ho fatto colazione con il latte alle ginocchia’ in cui ci si confronta con il proibito, con i divieti che ogni disubbidienza o trasgressione fatica a demolire, radicati come sono nel nostro dna. Posto unico singolo spettacolo 8 euro. Combinata due spettacoli (con ‘Musica da cucina’ il 18) 10 euro in totale. Prenotazioni al numero 345 0604219 e alla mail teatrodellajuta@gmail.com.
Alessandria: ‘Vai al posto’ di Valentina Petri
Valentina Petri, insegnante di italiano, blogger e scrittrice, è ospite del Progetto Genitori e degli Incontri d’autore di Cultura e Sviluppo, alle 20.30 (piazza De André 76) per presentare il suo ultimo libro, ‘Vai al posto’ (Rizzoli, 2022).
Monastero Bormida: Premiata Merceria Spatusso a teatro
Rete Teatri in collaborazione con il Comune di Monastero presenta una nuova e divertente commedia del repertorio di Oscar Barile e la compagnia Il Nostro Teatro di Sinio: venerdì, alle ore 21, al teatro Comunale, andrà in scena ‘Premiata Merceria Spatusso’: un invito a nozze sconvolgerà il tran tran di due sorelle molto diverse. Ingresso 13 euro; prenotazioni: 348 9117837.
Parco del Po: dalla parte delle donne
Alle 21 al salone del Parco del Po si parla di consultori con Maria Grazia Mansueto e Tuttia Todros, coautrici di ‘Dalla parte delle donne’. Intervengono Claudia Deagatone (ginecologa consultoriale), Roberta Bertolo (componente Segreteria Cgil Alessandria) e Adele di Meo (Responsabile coordinamento femminile Uil); modera Chiara Cane. Il volume è una raccolta di testimonianze dirette e autobiografiche delle ginecologhe che a Torino e in Piemonte hanno partecipato a quella rivendicazione vittoriosa di protagonismo femminile, che ancora oggi costituisce un bene comune prezioso e da valorizzare.