Derthona Half Marathon, Straneo vince e fa record
Sul podio anche Ilaria Bergaglio. Successo anche organizzativo per Azalai
TORTONA – “La corsa è parte della mia vita“, ripete Valeria Straneo. C’è sempre uno spazio per correre nella giornata, un gesto naturale, “per il piacere e la bellezza di farlo, senza più i ritmi della attività agonistica intensa“.
Però quando il talento è enorme, come nel caso della campionessa alessandrina, ogni occasione è quella giusta per dimostrarlo: alla Derthona Half Marathon non solo è la prima donna al traguardo (e 18esima assoluta), ma stabilisce anche il record della gara ideata un anno fa da Azalai, la sua società, ed era stata proprio lei a contribuire a disegnare il tracciato. Il cronometro si ferma su 1h16’27”, staccando le altre due sul podio, Francesca Durante (Atletica Casone Noceto, 1h22’26”) e Ilaria Bergaglio, azzurra della 100km, da Gavi, con i colori dell’Atletica Novese (1h22’49”).
Nella classifica maschile assoluta sono ben sei a scendere sotto 1h10′, con doppietta del Gruppo sportivo Esercito: vince Marouan Razine, 1h07’34”, davanti al compagno di società Said El Otmani (1h07’41”), terzo Flavio Ponzina (Brancaleone Asti, 1h07’48”).
Nella ‘Ten’, due ori per la Podistica Valle Varaita: tra i maschi Stefano Avalle (31’01”) precede Vinicius Scatazzini (Atletica Santhià, 32’12”) e Valerio Ottoboni (Atletica Novese, 32’20”), tra le femmine Stefania Brazzoli ripete il successo di un anno fa, ma ritocca il tempo,35’51”, davanti a Stefania Pulici (Brontolo Byke, 37’11”) e Nicoleta Diana Sanda (Atletica Pavese, 39’16”)