Passaporti, caos prenotazioni: le contromisure della Questura saranno sufficienti?
Fioccano le proteste dei cittadini, mentre si allungano i tempi per chiedere il documento
ALESSANDRIA – Sulle prenotazioni per ottenere il passaporto è scoppiato il caos anche nella nostra provincia.
Nella maggioranza dei casi, riuscire ad ottenere un appuntamento in tempi accettabili è praticamente impossibile, o comunque molto difficile, perché i tempi si dilatano nel tempo. Qualche volta, a scatenare la protesta dei cittadini sono anche le lunghe attese per il rilascio del documento.
La nota della Questura di Alessandria
I vertici della Questura rispondono all’ondata di segnalazioni con una serie di nuove misure per arginare il problema. Saranno davvero sufficienti?
«L’aumento esponenziale di richieste di emissione di passaporti è fenomeno nazionale emerso specialmente nel medio periodo e trova una sua causa sia col riattivarsi dei movimenti di persone che per le ragioni più diverse necessitano della documentazione per l’espatrio (lavoro, studio, svago) a seguito di un biennio di restrizioni dovute alla pandemia – spiegano dalla Questura – Ad aumentare le richieste è stata la cosiddetta Brexit con la conseguente necessità di ottenere il passaporto (o altre autorizzazioni all’espatrio) per quei cittadini che intendano raggiungere il Regno Unito».
«Di fronte all’alta richiesta e al fisiologico allungamento dei tempi di prenotazione presso l’ agenda passaporti (i tempi di emissione sono sostanzialmente immutati) – spiegano dagli uffici di corso Lamarmora – l’ufficio ha approntato delle misure per affrontare le necessità».
«L’organico dell’Ufficio Passaporti – si conclude nella nota – è stato aumentato in maniera consistente al fine di incrementare sia le attività di sportello che quelle di back-office. E’ aumentata di 6 ore settimanali l’apertura al pubblico degli sportelli.
In base agli interventi suddetti nel periodo febbraio-giugno si potranno incamerare 2000 domande in più con progressiva e graduale normalizzazione delle date di appuntamento fissate dall’agenda passaporti.
E’ stata approntata e resa operativa una postazione mobile di raccolta delle pratiche, utile per chi, per ragioni oggettive, non ha la possibilità di raggiungere fisicamente lo sportello passaporti presso la Questura.
Sono state inserite due ulteriori aperture pomeridiane settimanali dello sportello (orario 14.30 – 17.00) destinate alle urgenze (motivi di salute, lavoro e studio).
Il personale dell’Ufficio Passaporti è impegnato in attività di back-office (trattazione delle pratiche, accertamenti, validazione e stampa dei documenti) tutti i giorni della settimana compresa, a turno, la domenica.
L’unico strumento di prenotazione è l’agenda passaporti, per le altre informazioni è possibile accedere al sito internet istituzionale: https://questure.poliziadistato.it/it/Alessandria. Attraverso lo stesso verranno comunicate alla cittadinanza – concludono – tutte le novità e le variazioni relative ai passaporti».