Il Comune spende troppo per l’affitto degli immobili
Rating BBB, tra i capoluoghi, per locazioni di uffici e stabili
Promossi e rimandati nella classifica di Adnkronos realizzato dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, su quanto costano a Regioni e città capoluogo le locazioni di beni immobili. I costi sostenuti si riferiscono ai bilanci 2021 per il mantenimento dei loro uffici e delle loro strutture.
In base ai costi e al rapporto abitanti e spese è stata stilata una graduatoria con tanto di rating di tipo finanziario, dalla tripla A (‘AAA’) per le amministrazioni pubbliche più virtuose alla lettera C, per indicare quelle meno efficienti.
Come sono andate Alessandria e la Regione Piemonte?
Cirio & C. hanno superato l’esame a pieni voti: AAA con solo 364 mila euro di spese. Con Basilicata e Lombardia è tra le regioni meno spendaccione per quel preciso capitolo di spesa.
Alessandria è in zona retrocessione, molto in fondo. Con una spesa di 315 mila euro – praticamente quasi quella della Regione Piemonte – si è meritata tre B (‘BBB’) ed è finita nel gruppo delle città tra le peggiori. Solo Bergamo, Macerata, Trento, Urbino, Ascoli Piceno e L’Aquila hanno rating C.