Poker Acqui, tris Luese Cristo. Il settebello della provincia
I termali passano a Cherasco con doppietta di Guazzo. Gli alessandrini spietati con il fanalino
CHERASCO – Era in credito di gol, Matteo Guazzo. Si è rifatto a Cherasco, con una doppietta nel poker estrerno dell’Acqui, che scala una posizione, ora è quarto e torna a respirare aria di spareggi. In una giornata molto positiva per la provincia, con un settebello deciso anche dal tris della Luese Cristo sul campo del fanalino Accademia San Mauro
Quaterna in rimonta
Inizia in salita la gara per l’Acqui e non solo perché sul sintetico di Cherasco c’è un leggero strato di neve. Da un corner corto di Massucco nasce l’assist per Anselmo, una delle due torri dell’attacco locale, che prende il tempo al marcatore e segna.
Gli ospiti acusano il colpo, rischiano di sbandare, ancora su una iniziativa di Massucco, ma al 29′ riprendono il risultato: Piana calcia in porta, Bellucci non trattiene, Guazzo ci mette il piede e il portiere lo tira giù. Rigore, che Innocenti tarsforma.
Al 33′ episodio cruciale: un colpo di testa ancora di Anselmo sembra aver superato la linea, ma la palla arriva a un compagno, che calcia sul fondo. Proteste vane, per l’arbitro non è gol e al 40′ sono i termali a segnare, con Guazzo, che raccoglie il taglio di Innocenti. Neppure il tempo di rimettere la palla al centro ed è 3-1: buco di Giraudo, Piana prende palla e va alla conclusione, respinta, ma questa volta è lui a riprendere la palla e firmare la terza rete.
In avvio di ripresa arriva la quarta rete: azione di Taddeo Martino, per Piana, tacco a smarcare Guazzo, che non perdona. I padroni di casa accorciano al 22′, Merlo congela i cambi, temendo la replica dell’andata, quando dal 3-1 finì 3-3, ma grossi rischi non ce ne sono e, anzi, Guazzo potrebbe anche fare cinquina.
Tris esterno
Riparte subito la corsa della Luese Cristo verso la quota salvezza. Pronostico annunciato, e rispettato, a sbloccare il risultato è Simone, che al 17′ del primo tempo trasforma un calcio di rigore netto.
In avvio di ripresa gli ospiti mettono al sicuro il risultato con il capitano, Gigi Russo, in una giornata favorevole ai bomber di razza. E al 22′ è Amendola a completare il bottino che rilancia la matricola e la avvicina al primo traguardo.
ACQUI: Ivaldi, Nani, Emiliano, Cirio, Costa Pisani; Martino, Ndiaye, Baldizzone; Innocenti, Guazzo, Piana. All.: Merlo
LUESE CRISTO: Basso, Cerrone, Guglielmi, Mendolia, Spriano (27’st Dan), Silvestri, Ferretti (27’st Binello), Russo (43’st Arapi), Liguoro (35’st Viscomi), Simone (35’st Ragusa), Amendola. All.: Adamo