Alessandria regina del Fai
Quattro siti nei primi dieci, Cremolino primo nei borghi, dodici Luoghi del Cuore
Alessandria regina del Fai. Il concorso Luogo del cuore è stato un trionfo: un primo posto, quattro siti nei primi dieci della classifica nazionale, la conquista di dodici luoghi del cuore. E questo comporterà anche aiuti sostanziosi sul piano economico.Un risultato straordinario che si deve soprattutto a Ileana Spriano, referente regionale del Fai, e a Devis Zamburlin, alla guida della delegazione di Alessandria. Hanno saputo dare entusiasmo e mobilitare tantissime persone.
Fantastico il risultato di Cremolino (castello e borgo medievale) che ha vinto il concorso dei borghi italiani con 20194 voti. Fausto Lodi con la sua attività di coordinatore ha avuto un ruolo decisivo. «Spero – dice – che Cremolino possa fare da traino per tutto il territorio dell’Alto Monferrato». Nella classifica nazionale il paese è ottavo.
Luoghi del Cuore: la classifica nazionale
Meraviglioso terzo posto per la chiesa di San Giacomo della Vittoria di Alessandria con 31028 voti. Un grande successo che premia anche l’impegno che da anni l’associazione Spazio Idea riserva a questo luogo storico della città. Il suo vicepresidente Piercarlo Antonioletti, visibilmente emozionato, ha ricordato l’impegno con cui è stato possibile riaprire questa storica chiesa grazie a una convenzione con la Diocesi. Il presidente nazionale del Fai, Marco Magnifico, ha sottolineato anche la raccolta di ex voto presente nella struttura.
Quinto posto per la Casa del Mutilato con 25350 voti. Bellissimo premio per Confindustria che ha deciso il suo recupero per farne la propria sede.
Luoghi del Cuore: la classifica piemontese
Settima la chiesa di Santa Maria di Castello con l’incredibile impresa di 22574 voti raccolti in sole tre settimane a dicembre dopo il crollo di un cornicione: la mobilitazione della città è stata tale da consentire questo incredibile risultato.
Non finisce qui: sono dodici complessivamente in provincia i siti che in provincia hanno raggiunto più di 2500 firme: potranno tutti fregiarsi della targa luogo del cuore.
Sottolineata anche in sede nazionale di comunicazione dei dati, la partecipazione delle scuole, decisiva per questi spettacolari risultati e davvero importante anche sotto il profilo educativo: non a caso due di esse, Itis Volta di Alessandria e Benvenuto Cellini di Valenza, sono tra i dodici luoghi del cuore.