Laboratorio di ricerca amianti: la microscopia per identificare le fibre nei tessuti
Il lavoro del dottor Croce e la collaborazione tra Aso Al, Dairi e Disit dell'Upo
L’obiettivo del gruppo coordinato dal dottor Fusco è diventare un polo di riferimento per le patologie correlate alla fragilità ossea
Bone Health e Osteoncologia è il nuovo project group avviato all’interno del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi), diretto da Antonio Maconi, e dedicato alle patologie che colpiscono le ossa. A coordinarlo Vittorio Fusco, medico collaboratore della struttura di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria diretta da Maura Rossi, e a farne parte sono specialisti dell’Aso Al e dell’Asl Al delle aree che si occupano di osteoporosi, metastasi ossee e di altre patologie dello scheletro.
Gli obiettivi principali del project group sono quelli di diventare un polo di riferimento per lo studio, la diagnosi e il trattamento delle patologie correlate alla fragilità ossea, migliorare la gestione del paziente, incrementare le collaborazioni di ricerca, creare consapevolezza tra gli stakeholders interni ed esterni e proporre la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica.
Laboratorio di ricerca amianti: la microscopia per identificare le fibre nei tessuti
Il lavoro del dottor Croce e la collaborazione tra Aso Al, Dairi e Disit dell'Upo
«Tra i filoni di ricerca che si propone di sviluppare il gruppo – spiega Fusco – ci sono la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi (primaria e secondaria) e della osteopenia indotta da farmaci antineoplastici, la chirurgia ortopedica e protesica, la chirurgia vertebrale, l’osteoncologia, l’osteonecrosi delle ossa mascellari e la radiologia interventistica sull’osso. Attività che comprenderanno aspetti clinici, formativi e di ricerca».
Anche il project group si inserisce nell’ambito delle attività di Medicina Traslazionale, con l’obiettivo di offrire ai pazienti le cure più adeguate e innovative sulla base delle evidenze scientifiche e della ricerca integrata, partendo dalle eccellenze presenti all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.