Prefettura, Forze dell’ordine e Aso Al: protocollo per la sicurezza di medici e infermieri
L'intesa siglata a Palazzo Ghilini. Previsti anche più passaggi delle pattuglie e più telecamere
È stato sottoscritto in Prefettura il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto degli atti di violenza e delle aggressioni contro gli esercenti le professioni sanitarie nelle strutture e nei presidi ospedalieri dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria.
Con la firma di tale accordo, stipulato tra la Prefettura, le Forze dell’ordine e l’Azienda ospedaliera ‘Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo’ di Alessandria, si dà attuazione alla legge 113/2020 recante “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.
In tale contesto, particolare attenzione verrà dedicata alle attività di informazione e formazione del personale sanitario, al fine di prevenire e gestire eventuali situazioni di conflitto. L’Azienda Ospedaliera si impegna ad attuare le misure di prevenzione e di protezione a garanzia dei livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro e a dotare le proprie strutture di sistemi di videosorveglianza, di teleallarme e di vigilanza diurna e notturna.
La tematica sarà periodicamente oggetto di specifiche riunioni di coordinamento delle Forze di Polizia o del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocate dal Prefetto, nel caso dovessero verificarsi situazioni di particolare criticità segnalate dalle Forze dell’ordine o dall’Azienda ospedaliera.
Le Forze dell’ordine, oltre ad assicurare il proprio intervento, si impegnano ad effettuare, nell’ambito delle già previste attività di prevenzione generale e vigilanza di obiettivi sensibili, passaggi presso i presidi ospedalieri, in particolare durante le ore notturne ed i giorni festivi