Aral, nuovo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti a Castelceriolo
Investimento da 1,15 milioni di euro. Il direttore Rivolta: "Accorgimenti tecnici e tecnologici che non comporteranno rischi per l'ambiente, né rumori o odori"
Un nuovo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti, funzionale e sicuro, a disposizione dei cittadini: è il progetto di Aral Spa (Azienda Rifiuti Alessandrina) che verrà realizzato in un’area di circa 3mila metri quadrati, in prossimità della sede dell’azienda a Castelceriolo, grazie ad un finanziamento del Pnrr di circa 530mila euro.
La nuova Isola Ecologica intercomunale sarà dotata di sistemi di telecontrollo, accesso automatizzato, pavimentazione impermeabilizzata anti-infiltrazioni, sistema di illuminazione a led a bassissimo consumo energetico, videosorveglianza per garantire la massima sicurezza sulle procedure di emergenza in caso di incidenti e conferimenti registrati da apparati tecnologici all’avanguardia con pesatura in ingresso e uscita. Tutto ciò per consentire anche di interfacciarsi con i sistemi di gestione dei rispettivi Comuni per l’applicazione della “Tariffa” corrispettivo.
“Il progetto prevede una serie di accorgimenti tecnici e tecnologici che non comporteranno rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, la fauna e la flora o inconvenienti da rumori e odori, né danneggiare il paesaggio e i siti di particolare interesse – sottolinea il direttore di Aral Spa, Marco Rivolta – Attualmente abbiamo già un Centro di Raccolta situato nella stessa zona degli impianti di gestione dei rifiuti (Strada J. F. Kennedy 504 a Castelceriolo) ma, purtroppo, per questioni organizzative, autorizzative e di sicurezza dobbiamo attenerci a orari limitati e flussi contingentati. Questo non agevola indubbiamente il cittadino nel conferimento dei rifiuti e non è neppure produttivo per l’azienda stessa”.
“Realizzare questa nuova Isola Ecologica – prosegue – permetterebbe di aumentare l’efficienza del reparto interno di Aral, evitare sovrapposizioni che possono creare problemi e garantire orari di apertura molto più ampi (almeno 40 ore settimanali), in modo da venire incontro alle esigenze dei cittadini di Alessandria e di tutti i comuni del Bacino”.
Il Centro di Raccolta sarà a servizio dei privati cittadini e anche delle imprese. Il costo totale dell’intervento sarà di 1,15 milioni di euro. “Questo è uno dei progetti che abbiamo in cantiere quest’anno ma stiamo lavorando per sviluppare sul territorio diverse attività legate all’ambiente e alla transizione ecologica – commenta il presidente di Aral Spa, Angelo Marengo – Aral rappresenta una realtà importante per la comunità pertanto vogliamo implementare sempre di più il rapporto con i cittadini puntando ad offrire servizi sempre più efficienti e nel rispetto dell’ambiente“.