Associazioni in cerca di volontari? L'idea del Csvaa
L'impegno del Consorzio per facilitare l'incontro tra persone ed enti
Due corsi in città. Il presidente Viotto: "La parola dono è fondamentale"
Ritorna la campagna di sensibilizzazione per la ricerca di volontari promossa dal Csvaa al fine di avvicinare le persone al mondo no profit e sostenere gli enti del Terzo settore delle province di Alessandria e di Asti.
Quest’anno l’accento è posto sul concetto di “dono”, perché fare volontariato, oltre ad essere un importante atto di responsabilità sociale e un’opportunità di crescita personale a qualunque età, significa donare il proprio tempo, capacità e competenze in favore degli altri.
“Fare volontariato è un atto di solidarietà, dove i beni donati diventano veicoli di relazione. È il cuore pulsante di una comunità che opera, al fianco delle istituzioni, per dare risposte concrete alle problematiche sociali esistenti”.
Il Csvaa, dal canto suo, da tempo offre anche un supporto agli Ets del territorio che sono alla ricerca di volontari: sul sito è attiva una sezione dal titolo “AAA Volontari cercasi” grazie alla quale viene offerta alle Associazioni la possibilità di segnalare (attraverso un form dedicato) la tipologia di volontari di cui hanno bisogno e che stanno cercando.
Una scelta che permette agli operatori del Centro Servizi di soddisfare le aspettative di associazioni e aspiranti volontari, favorendo l’incontro “giusto”. Se dunque si è interessato a diventare volontario ed entrare a far parte di questo mondo, o anche solo saperne di più, questa è l’occasione giusta.
Il Csvaa propone nuovi incontri di orientamento, nel corso dei quali verranno illustrate le opportunità presenti sul territorio e ascoltate le aspettative di ogni singolo aspirante volontario: ad Alessandria, ad esempio, si svolgeranno venerdì 3 febbraio (ore 16.30) e sabato 18 febbraio (ore 10.30) nella Sala Formazione di via Vochieri 80. Per partecipare è richiesta l’iscrizione inviando una mail a al@csvastialessandria.it.
Associazioni in cerca di volontari? L'idea del Csvaa
L'impegno del Consorzio per facilitare l'incontro tra persone ed enti
Per quanti non riuscissero a partecipare, è comunque attivo su entrambe le sedi del Consorzio uno “Sportello nuovi Volontari”, per fornire in modo continuativo informazioni e orientamento agli aspiranti volontari: è aperto il martedì, dalle 15 alle 16, su appuntamento. “Se devo pensare ad una sola parola da associare a volontariato è proprio ‘dono’. Dare qualcosa di sé e della propria vita agli altri: qualcosa che per la società è preziosissimo e può fare la differenza” conclude Rosanna Viotto, presidente del Csvaa e volontaria dell’Associazione Assefa Alessandria Odv.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare questo sito e i profili social (pagine Facebook “Csvaa” e “Campagna Nuovi Volontari Csva”, Instagram, Twitter, canale YouTube) oppure contattare il Consorzio via mail al@csvastialessandria.it – at@csvastialessandria.it o ai numeri 800 158081, 0131 250389 e 0141 321897.