Addio a Bice Mortara Garavelli
Scomparsa all'età di 91 anni la famosa studiosa di linguistica
Lutto per tutta la cultura italiana. È mancata a Torino Bice Mortara Garavelli, tra i più importanti studiosi di linguistica della penisola. Nata a Montemagno nel 1931, è vissuta ad Alessandria fino al 1977.
Dopo avere conseguito la maturità al Plana, si laureò in Lettere Classiche a Torino. Sposata con il giudice alessandrino Mario Garavelli, ha insegnato nella nostra città nella scuola media Vocheri e nell’istituto magistrale. Quindi ha intrapreso la carriera universitaria a Torino. Tra i suoi libri più importanti ricordiamo ‘La parola d’altri’, ‘Manuale di retorica’, ‘Le figure retoriche’, ‘Silenzi d’autore’ e, nel 2021, ‘Storia della punteggiatura in Europa’.
Da non dimenticare il prezioso contributo al Dizionario Einaudi di linguistica e di filologia, metrica, retorica diretto da Gian Luigi Beccaria.
Dedicati a lei sono i volumi ‘La parola al testo. Scritti per Bice Mortara Garavelli’, curato dagli accademici Gian Luigi Beccaria e Carla Marello, e ‘Linguistica applicata con stile. In traccia di Bice Mortara Garavelli’, a cura di Francesca Geymonat.
L’annuncio della sua morte è stato dato dall’Accademia della Crusca di cui era socia dal 1991 e che a lei aveva dedicato, nel 2021, un convegno per i suoi 90 anni.
Il funerale si terrà sabato, alle 10, nella chiesa parrocchia Beata Vergine delle Grazie di corso Einaudi.