Covatta, Cristicchi e Popolizio per la stagione teatrale di Casale
Tutti gli spettacoli e le informazioni per i biglietti e gli abbonamenti
A Casale la prima nazionale dello spettacolo firmato dalla coreografa greca Patricia Apergi
DANZA – Tra i primi appuntamenti del 2023 nelle stagioni di Piemonte dal Vivo, spicca la prima nazionale dello spettacolo ‘U(r)topias’ firmato dalla coreografa greca Patricia Apergi, mercoledì 25 gennaio, alle ore 21, nella cornice del Teatro Municipale di Casale Monferrato. Lo spettacolo rientra nel cartellone della rassegna diffusa ‘We Speak Dance‘.
U(r)topias è il nuovo spettacolo di Apergi con in scena sette danzatori, immaginato nel 2021 in occasione dei 200 anni della rivoluzione greca, per riflettere sul concetto di utopia contemporanea.
L’utopia è tradizionalmente descritta come una comunità o società che possiede condizioni di vita desiderabili, quasi perfette, per i suoi cittadini. La parola significa “non-luogo”. La coreografa vuole ridefinire tale spazio e renderlo possibile, esistente.
L’artista punta a reinventare il concetto di utopia nell’oggi, partendo dagli archivi e dalla memoria, dunque dalla conoscenza del passato. L’utopia diventa quindi “Ur- topia”: il prefisso “ur” – che significa antico, primitivo, prototipo – simboleggia il percorso per la definizione di una nuova utopia odierna, reinventata attraverso il passato come oggetto per il domani.
Covatta, Cristicchi e Popolizio per la stagione teatrale di Casale
Tutti gli spettacoli e le informazioni per i biglietti e gli abbonamenti
Questo concetto è connesso con l’idea coreografica di caduta, quella che Apergi ama definire utopia della caduta. Biglietti in vendita online sul sito del Comune di Casale Monferrato e su Vivaticket. Info: tel. 0142 444314.