Le celebrazioni del Giorno della Memoria a Casale
Il programma di venerdì 27
CASALE – Come da tradizione la città di Casale Monferrato celebrerà il Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, con la deposizione di una corona alla targa posta in Via Alessandria in prossimità del cardine su cui poggiava il cancello del ghetto ebraico alle ore 10.30
Da quest’anno, inoltre il programma prevede anche la deposizione di una corona al Famedio recentemente inaugurato nel Cimitero Urbano in memoria degli Imi (Internati Militari Italiani) di origine monferrina: parteciperanno anche i parenti, l’associazione ‘Li riporteremo a casa in Monferrato’ e gli Alpini. Seguirà poi la lettura della Preghiera dell’Internato Militare a cura di Giorgio Milani.
Nelle scuole
Venerdì alle 9.30 nell’aula magna dell’istituto Balbo Giorgio Ottolenghi, presidente emerito della Comunità Ebraica di Casale e testimone della Shoah che ha da poco raggiunto il traguardo dei 100 anni, incontrerà gli studenti monferrini nell’incontro in collaborazione con l’istituto Cellini di Valenza. A seguire il coro della scuola – diretto da Anna Maria Figazzolo – intonerà canti della tradizione ebraica mentre il laboratorio teatrale metterà in scena ‘La storia del dottor Janusz Korczak’.
Alla Comunità Ebraica
Domenica 29 gennaio alla Comunità Ebraica di vicolo Salomone Olper alle 15.30 ci sarà il ritrovo per la preghiera Yizkor e l’accensione dei ‘6 lumi più 1’, in memoria delle 7 milioni di vittime della Shoah. A seguire riflessioni sulla mostra di Arcangelo Sassolino ‘Instabile come la speranza’.