Alessandria, un treno a vapore per gli studenti
Giovedì 26 gennaio, al primo binario, visita guidata rivolta agli alunni delle scuole primarie
ALESSANDRIA – Si è svolta questa mattina, nella sala giunta del Comune di Alessandria, la presentazione dell’iniziativa ‘Un treno a vapore per le scuole’ rivolta agli alunni delle scuole primarie cittadine (classi quarte e quinte).
Giovedì 26 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30, al primo binario della stazione, gli studenti potranno vedere da vicino un treno storico composto da una locomotiva a vapore e da cinque carrozze d’epoca. Sempre giovedì, le visite al treno saranno aperte anche alla cittadinanza, ma dalle 14 alle 18.
L’evento è inserito nelle celebrazioni per i 170 anni della linea ferroviaria Torino-Genova e nell’ambito della mostra a Palazzo Monferrato «1853-2023. Torino-Genova Una rotaia lunga 170 anni» (fruibile fino al 5 febbraio), che gli studenti visiteranno a scaglioni sempre il 26.
I promotori
Il progetto espositivo è promosso da Comune di Alessandria, Fondazione Slala, Fondazione Cral, Camera di commercio Alessandria-Asti, Università del Piemonte Orientale. L’organizzazione della giornata è curata dall’associazione Dlf Alessandria-Asti che, in collaborazione con la Fondazione Slala, la Polizia Ferroviaria, l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, coordinerà il trasporto degli alunni per gli spostamenti scuola – stazione Fs – Palazzo del Monferrato e il loro rientro nelle proprie sedi di istruzione garantendo inoltre la sicurezza dei giovani visitatori.
Presenti il vicesindaco Marica Barrera, il presidente dell’associazione Dlf Alessandria-Asti Tiziano Cosentino, il comandante della Polizia Ferroviaria Roberto Cuccu, il curatore della mostra Roberto Livraghi e il presidente del consiglio comunale Giovanni Barosini.
I dettagli su ‘Il Piccolo’ di domani, 24 gennaio.