Branciaroli: “Shakespeare è autore di una grandezza poetica immensa”
Stasera in scena c'è 'Il mercante di Venezia'
TEATRO ALESSANDRINO – Questa sera, mercoledì 11 gennaio, alle ore 21, andrà in scena ‘Il mercante di Venezia‘ al teatro Alessandrino (biglietti disponibili alle casse del teatro o su Ticketone). Prosegue la stagione teatrale organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Con i suoi potenti temi universali “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare – rappresentato per la prima volta a Londra nel 1598 – pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità e il ruolo del denaro.
Il cast di attori ha incontrato questo pomeriggio pubblico e stampa. “In questo testo, Shakespeare unisce due mondi: quello commerciale e finanziario e quello dei rapporti personali – ha commentato Franco Branciaroli, che offrirà una magistrale interpretazione di Shylock – L’interpretazione dei personaggi non è difficile perché la scrittura è importante. Shakespeare è autore di una grandezza poetica e sociologica immensa, riuscendo, con l’Amleto ad esempio, a inventare un uomo che fino ad allora non era esistito”.
Lorenzo Guadalupi ha sottolineato come il bardo inglese “non pone mai un giudizio sui personaggi. Non c’è mai, nei suoi testi, una linea netta tra bene e male, risulta sempre molto reale”. Sull’attualità dei temi trattati ne ‘Il mercante di Venezia’, come in altre opere di Shakespeare, è intervenuta Dalila Reas che ha evidenziato il ruolo dell’ironia, “che fa scattare il riconoscimento, mezzo che permette di farci sentire questo testo come attuale. Benché alla fine venga messa in luce l’oppressione cristiani verso gli ebrei, Shakespeare non ci fornisce una chiave di lettura, ma fa tirare le somme al pubblico”.
Da parte di tutto il cast di attori, gli apprezzamenti rivolti a Branciaroli: “Da un grande interprete si può solo imparare“