“Troppi suicidi tra i poliziotti”
Ravetti (Pd): "Un dovere discuterne per capire le ragioni"
I numeri, purtroppo, parlano chiaro: tra il personale in divisa i suicidi sono quasi tre volte in più rispetto alla popolazione civile. A sostenerlo è Domenico Ravetti, consigliere regionale del Pd, che interviene sull’argomento con una nota.
“E’ appena terminata la IV Commissione durante la quale abbiamo audito i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di Polizia riguardo ai lavori dell’indagine conoscitiva sul disagio psicologico post Covid e rischio suicidario nella popolazione.
Tra i carcerati gli eventi suicidari sono 80 e se ne discute pubblicamente da anni.
Si discute meno di quello che capita tra i lavoratori “in divisa”: sono oltre 70 gli eventi di cui si è a conoscenza. Non sono dati ufficiali per le Forze di Polizia, sono ufficiali solo per le Forze Armate. Quasi tre volte in più rispetto alla popolazione. Secondo gli auditi i suicidi sono spesso collegati a ragioni di servizio.
Le Istituzioni Pubbliche dovrebbero approfondire la materia e capirne le ragioni. È un dovere farlo perché anche così si dimostra vicinanza e rispetto alle donne e agli uomini in divisa”.