Il teatro per la città, le scuole e le famiglie: la stagione comunale
ALESSANDRIA - Giovedì 15 dicembre si alza il sipario della stagione teatrale organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria in…
Un cast di attori d'eccezione per mettere in scena Shakespeare al teatro Alessandrino
ALESSANDRIA – Mercoledì 11 dicembre, alle ore 21, al teatro Alessandrino, prosegue la stagione teatrale realizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Franco Branciaroli e un importante cast di attori interpreteranno ‘Il mercante di Venezia’ di William Shakespeare, per la regia di Paolo Valerio.
Con i suoi potenti temi universali, ‘Il mercante di Venezia’ pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità e il ruolo del denaro.
È un testo fondamentale che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme al Centro Teatrale Bresciano e al Teatro degli Incamminati producono in un nuovo, raffinato allestimento firmato da Paolo Valerio: lo interpreta una notevole compagnia d’attori capeggiata da Franco Branciaroli, che offrirà una prova magistrale nel ruolo di Shylock, figura sfaccettata, misteriosa, crudele nella sua sete di vendetta, ma che spiazza gli spettatori suscitando anche la loro compassione.
Il teatro per la città, le scuole e le famiglie: la stagione comunale
ALESSANDRIA - Giovedì 15 dicembre si alza il sipario della stagione teatrale organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria in…
A lui, ebreo, usuraio, si rivolge Antonio, ricco mercante veneziano, che pur avendo impegnato i suoi beni in traffici rischiosi non esita a farsi garante per l’amico Bassanio che ha bisogno di tremila ducati per armare una nave e raggiungere Belmonte, dove spera di cambiare il proprio destino. Shylock che ha livore verso i gentili e sete di vendetta per il disprezzo che gli mostrano, impone una spietata obbligazione. Se la somma non sarà restituita, egli pretenderà una libbra della carne di Antonio, tagliata vicino al cuore. Parallelamente allo scellerato patto che Antonio sottoscrive, evolvono altre linee del plot creando un’architettura drammaturgica di simmetrie e specularità dense di senso.
Con Piergiorgio Fasolo, Francesco Migliaccio, Emanuele Fortunati, Stefano Scandaletti, Lorenzo Guadalupi, Giulio Cancelli, Valentina Violo, Dalila Reas, Mauro Malinverno, Mersila Sokoli. Biglietti: platea intero 23 euro, ridotto (over65, under18, studenti universitari, , iscritti Fai) 20 euro, studenti fino ai 19 anni 5 euro. Acquistabili direttamente alle casse del teatro Alessandrino di via Verdi 12, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19; online su www.teatroalessandrino.it e www.ticketone.it. Il giorno dello spettacolo dalle ore 17. Alle ore 18 di mercoledì, in teatro, il cast incontrerà pubblico e stampa; ingresso libero.