Autostrade, su A7 e A26 scattano gli aumenti di Capodanno
Rincari del 2 per cento sulle tratte gestite da Autostrade per l'Italia dopo quattro anni di tregua. A luglio ci…
La Regione Liguria conferma la ripresa degli interventi fra Ovada e l'allacciamento con l'A10
Cantieri di giorno, chiusure in orario notturno. Si potrebbe sintetizzare in questo modo il piano degli interventi previsti sull’A26, nel tratto compreso fra la D26 (la diramazione Predosa-Bettole, ndr) e l’allacciamento con l’A10 (la Genova-Ventimiglia), e su buona parte della rete autostradale ligure, a partire da lunedì 9 gennaio. A distanza di un mese (e qualche giorno) dall’annuncio della tradizionale “tregua” di fine anno, infatti, dagli uffici genovesi di piazza De Ferrari è arrivata la conferma più temuta da tutti i frequentatori abituali della tratta.
“Tra mezzogiorno e le ore 14.00 di lunedì 9 gennaio – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – si verificherà una ripresa dei lavori, anche con cantieri inamovibili, fondamentale per rispettare tutte le esigenze di sicurezza. In questo periodo dell’anno i flussi del traffico risultano, infatti, inferiori ai mesi primaverili ed estivi e avviando oggi nuove cantierizzazioni potremo traguardare l’obiettivo di un alleggerimento di tutti i cantieri dal periodo pasquale in avanti”.
Il riferimento è, soprattutto, ai ponti che “affolleranno” il calendario nel periodo compreso fra i mesi di aprile e di giugno. Così è stato deciso dal tavolo tecnico tra Regione Liguria, Comune di Genova, Anci, Aspi, Autostrada dei Fiori e Salt per delineare la nuova programmazione dei cantieri per il primo trimestre del 2023. Nel frattempo, da Roma, è arrivata un’altra doccia fredda per tutti coloro che usufruiscono dell’autostrada nelle prime ore del mattino o a tarda sera.
Autostrade, su A7 e A26 scattano gli aumenti di Capodanno
Rincari del 2 per cento sulle tratte gestite da Autostrade per l'Italia dopo quattro anni di tregua. A luglio ci…
A partire da lunedì 9 e fino a venerdì 13 gennaio 2023, infatti, è prevista la chiusura (frequente) dell’A26 in orario notturno. Nello specifico, nelle notti di lunedì 9 e di mercoledì 11 gennaio, sarà chiuso (nel periodo compreso fra le ore 21.00 e le 6.00) il tratto compreso tra l’allacciamento con la diramazione Predosa-Bettole e l’allacciamento con l’A10. Nelle notti fra martedì 10 e mercoledì 11 e fra giovedì 12 e venerdì 13 gennaio, invece, la tratta sarà chiusa (dalle ore 22.00 alle 6.00 della mattina seguente) in direzione nord, nel tratto compreso tra l’allacciamento con l’A10 e Ovada (km 30+000), verso Alessandria e Gravellona Toce.
Da segnalare, per dovere di cronaca, che anche sull’A10 sono previsti dei nuovi interventi particolarmente impattanti sulla circolazione. Tra i nuovi lavori in programma il cantiere nella galleria Castello tra Arenzano e Genova in direzione Genova, che sarà attivo tra il 9 gennaio e il 3 marzo.
Patto tra Comuni per il casello sulla A26
La scorsa settimana incontro tra Danilo Rapetti e Maura Pastorino, sindaco di Predosa
“Si tratta di un cantiere che potrebbe rivelarsi impattante la domenica pomeriggio, soprattutto dal 20 gennaio – conclude, a tal proposito, l’assessore Giampedrone – ma è anche un cantiere essenziale per poter garantire, al termine dei lavori, la piena capacità autostradale con tre corsie per senso di marcia nella tratta tra Genova e Varazze. Proprio al fine di favorire la distribuzione della mobilità la domenica pomeriggio si prevede anche una riduzione delle chiusure notturne sulle tratte interessate. Ci incontreremo a fine gennaio per una nuova analisi del periodo trascorso e per le valutazioni sui mesi seguenti”.