Luese Cristo – Acqui, pari con polemiche
Termali in vantaggio con Piana, pareggia Binello e gli ospiti contestano la regolarità. Russo, rosso dopo 1'
ALESSANDRIA – Un gol per tempo, un punto per parte. Ma il pareggio nel derby che chiude l’andata dell’Eccellenza ha un sapore diverso per Luese Cristo e Acqui.
I termali, in vantaggio al 33′ con Piana, mancano l’aggancio al primo posto e recuperano solo un punto al Cuneo che giocherà domani, e all’Alba Calcio, che posticipa a mercoledì 11 con Cbs. I padroni di casa ‘girano’ a 22 punti, di cui 21 conquistati dalla quinta alla quindicesima giornata.
Ospiti senza Cipollina tra i pali, perché non ha ancora recuperato dall’infortunio, e tridente esperto, con Innocenti, Guazzo e Piana. Gli alessandrini ritrovano gli influenzati Mocerino e Amendola e in panchina si rivede Russo.
Al 33′ è la squadra di Merlo a sbloccare la gara, da un taglio di Innocenti (migliore in campo dei suoi) da sinistra nasce l’assist perfetto per Piana che, in area, in scivolata, tocca alle spalle di Basso.
A inizio ripresa è il portiere della Luese Cristo a salvare il risultato, conclusione di un ottimo Morganti dal limite, il numero 1 vola e alza di un nulla sulla traversa con la mano di richiamo.
Al 19′ l’episodio che scatena le proteste: ripartenza Luese, con Simone, Viscomi, entrato da poco, che lancia per Binello. Si alza la bandierina dell’assistente sotto la tribuna, ma l’azione continua e Binello segna, con Ivaldi fermo perché pensa che l’azione sia viziata da un fuorigioco. L’arbitro, della sezione di Roma Ostiense, si consulta con il suo collaboratore e poi convalida, inutili le rimostranze acquesi, che sostengono l’irregolarità di Simone, al momento dell’inizio della manovra, che avrebbe dovuto determinare l’annullamento.
L’Acqui perde un po’ di lucidità, l’arbitro allontana Merlo per proteste, Viscomi ha una ghiotta occasione, ma la sfrutta. A pochin secondi dal 90′ entra Russo, fuori da oltre due mesi, ma passa un minuto ed è allontanato, rosso diretto per reazione su Piana.
LUESE CRISTO – ACQUI 1-1
Marcatori: pt 33′ Piana, st 19′ Binello
LUESE CRISTO: Basso; Cerrone, Mocerino, Cascio, Spriano, Silvestri; Mendolia (16’st Viscomi), Amendola, Neirotti (45′ st Russo), Simone, Binello. All.: Adamo
ACQUI: Ivaldi, F.Martino, Cirio, Emiliano, Morabito, Ndiaye (43’st Baretta, Morganti (32’st Baldizzone), Nani, Guazzo (32’st Mazzarello), Innocenti, Piana. All.: Merlo