Alessandria: camionista senza patente e con il cronotachigrafo manomesso
Il mezzo pesante è stato sottoposto a fermo. Per l'autista una sanzione di 2.000 euro
ALESSANDRIA – Nelle scorse settimane, nei pressi del casello autostradale di Alessandria Est, a seguito di uno dei tanti controlli a cui vengono sottoposti i veicoli industriali, è stato fermato dagli Agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Tortona un mezzo pesante condotto da un autista professionale sprovvisto della patente di guida e della Carta di Qualificazione del Conducente (entrambe scadute di validità).
La mancanza di punti sulla patente, ormai esauriti, e il fatto che lo stesso svolgesse la sua attività alla guida di un mezzo che non risultava avere ore di marcia registrate negli ultimi giorni ha insospettito ulteriormente gli agenti che, approfondendo gli accertamenti sulla regolarità dei tempi di guida, sono riusciti ad individuare un magnete occultato sul cambio del veicolo che falsava tutte le registrazioni del cronotachigrafo digitale (velocità, tempi di guida e di riposo).
La manomissione della strumentazione tachigrafica, rilevabile grazie alle nuove apparecchiature in dotazione alla Polizia stradale fornite dal Ministero dell’Interno, ha causato una sanzione di 2.000 euro a carico del conducente a cui è stato intimato l’obbligo di sottoporsi alle prescritte visite di revisione patente. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
All’Ispettorato del Lavoro sono stati segnalate le irregolarità rilevate per le opportune verifiche di competenza presso la sede dell’impresa proprietaria del mezzo, quale datore di lavoro.