Omaggio a Coppi. Dal ‘ciclista della memoria’
Il 2 gennaio Giovanni Bloisi sarà al Museo dei Campionissimi
NOVI LIGURE – Si definisce “un lento viaggiatore solitario in bicicletta“, Giovanni Bloisi. “Viaggio perchè desidero che, attraverso il mio lento pedalare per le strade del mondo, si comprenda l’importanza della pace e della fratellanza tra gli uomini, mantenendo viva la memoria sia sulle vittime delle guerre, dell’odio, della violenza, dell’intolleranza, del razzismo e sia sulle motivazioni che portarono a tanto”.
Per tutti è ‘il ciclista della memoria” e lunedì 2 gennaio farà tappa a Novi, al Museo dei Campionissimi, per partecipare a ‘In punta di pedali‘, l’evento organizzato da Comune e Overall Cycling Team per il 63° anniversario della scomparsa di Fausto Coppi.
Bloisi sarà con le danzatrici della Scuola Roberta Borello e con i corridori Elite e Under 23. Sarà insieme a Ivan Quaranta, oggi tecnico federale della pista, per la velocità, fino al 2008 professionista, 39 vittorie di cui sei tappe al Giro d’Italia.
Sarà all’appuntamento che concluderà una giornata intensa, e a Novi arriverà grazie anche all’Anpi novese, che ha sostenuto l’Associazione culturale stella alpina di Pombia per organizzare la giornata tutta ‘coppiana’. Che inizierà alle 10.30, a Castellania Coppi: il gruppo parteciperà alla funzione nella chiesetta accanto al mausoleo dove sono sepolti Fausto e Serse e alla consegna del premio ‘Welcome Castellania‘ (ai giornalisti Floriana Rullo e Paolo Brusorio e al ‘benefattore’ del ciclismo Elvio Chiatellino) e alla visita a Casa Coppi.
Poi, alle 16, tutti al Museo, dove le ballerine condurranno i visitatori negli angoli più significativi e poi davanti al palco, per l’esibizione, su brani dedicati al ciclismo e frammenti di leggendarie radiocronache, per la presentazione di Overall Tre Colli, per le testimonianze di Quaranta e del ‘ciclista della memoria’, classe 1954, origini potentine, ma da quasi sessant’anni a Varano Borghi. La sua prima avventura sulle due ruote nel 2008, da allora molto più di 100mila chilometri percorsi, i prossimi sulle strade del Campionissimo. Solitario come lui quando si alzava sui pedali e andava in fuga.