Lezioni dantesche con Pier Luigi Coda
Lo scrittore si incontra con gli studenti nella scuola media
Nella scuola media di Rocchetta Ligure il 19 dicembre lo scrittore Pier Luigi Coda tiene un incontro dal titolo ’incontro ‘D@nte Alighieri il più grande influencer di sempre’.
Il tema prescelto in accordo alla coordinatrice e referente della scuola, professoressa Francesca Pastore, verrà sviluppato attraverso la lettura e la discussione dei racconti danteschi di Coda .Si parte con ‘Sherlock Holmes sulle tracce di Dante Alighieri – il mistero dei Robumani’ (Ed Effatà), un intrigante racconto giallo fantascientifico dove le gesta della detective Sherlock Holmes e della sua improbabile squadra investigativa composta dai due figli e da un loro amico risolvono l’enigma dei misteriosi furti di opere d’arte ispirate a Dante e alle sue opere.
Completa e integra l’incontro un altro libro: ‘Dante Alighieri, uno di noi’ (Ed Solfanelli) dove un immaginario Dante negli ultimi giorni prima di morire ripercorre la sua vita: il suo impegno sociale e culturale, i suoi amori, le sue battaglie e le sue bisbocce con gli amici della giovinezza. E poi l’amarezza dell’esilio e di una vita senza felicità.