Restauro per San Marziano
Scoperto anche l'autore dell'opera cinquecentesca
Mercoledì 14 dicembre alle ore 18 l’ufficio diocesano Beni Culturali presenterà al pubblico un’importante opera tardo-cinquecentesca della Cattedrale di Tortona, restaurata e depositata nel Museo Diocesano.
La presentazione rientra tra gli eventi culturali promossi in occasione dei 1900 anni dal martirio di San Marziano; infatti il dipinto raffigura alcuni Santi in adorazione della Santa Croce, tra i quali il santo patrono Marziano e altri protettori della città di Tortona.
Ad accompagnare i partecipanti nella rilettura di quest’opera saranno don Maurizio Ceriani, Pino Decarlini e Enzo Basiglio, dopo il saluto iniziale di monsignor Guido Marini.
Il restauro è stato realizzato dal laboratorio Gabbantichità di Tortona, grazie al progetto “Patrimonio e Comunità: interventi integrati sul patrimonio culturale ecclesiastico conservato nelle biblioteche, archivi e musei delle Diocesi Piemontesi e per la pubblica fruizione del patrimonio” promosso e finanziato congiuntamente della Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Regione Piemonte, che da anni collaborano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso in tutta la nostra regione.
La pulitura del dipinto ha rivelato una sorpresa molto interessante, la firma dell’autore: si tratta di un pittore tortonese del quale si conoscono ancora poche opere.