Pubblicato il report di Caritas: tutti i numeri del 2021
Domani su 'Il Piccolo' il resoconto completo dei numeri relativi ai servizi di base
ALESSANDRIA – Rispetto al 2020 le richieste di aiuto per ciò che riguarda il disagio economico delle famiglie sono aumentate del 3%: è solo uno dei dati più significativi che emergono dal Report dell’anno 2021 stilato da Caritas Alessandria.
“Il numero delle persone che si è rivolto al nostro Centro di ascolto – ha spiegato il direttore Giampaolo Mortara – è cresciuto addirittura del 50%, ma questo è spiegabile almeno in parte dalla progressiva diminuzione delle misure socio-sanitarie per il contenimento della pandemia».
Guardando ai numeri, oltre il 60% delle persone che hanno chiesto aiuto allo sportello di via delle Orfanelle ha manifestato una difficoltà dovuta alla mancanza di sostegno economico e occupazionale. Oltre 20.300 i pasti erogati dalla Mensa Tavola Amica, quasi 12mila i pernottamenti offerti in totale dai due ostelli maschile e femminile, quasi 900 le persone assistite o curate dal personale medico dell’associazione Ambulatorio Nessuno Escluso Odv. Tuttavia, non manca qualche segnale incoraggiante…
Su ‘Il Piccolo’ in edicola domani, venerdì 9, il resoconto completo del Report 2021 di Caritas Alessandria.