I Vigili del Fuoco celebrano domenica la patrona Santa Barbara
Negli ultimi 12 mesi circa 7145 interventi, più del 13% rispetto al 2021
Le immagini della cerimonia
ALESSANDRIA – Si è svolta oggi ad Alessandria la ricorrenza di Santa Barbara Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Alle presenza del comandante Mariano Guarnera e delle autorità si è tenuta al Comando la cerimonia dell’Alza Bandiera, con la deposizione di una corona in Ricordo dei Caduti dei Vigili del Fuoco. Un momento di raccoglimento presso il monumento dedicato ai Colleghi Marco, Matteo e Antonino, alla presenza del personale dipendente.
In Cattedrale è stata celebrata la Santa Messa dal Vescovo Guido Gallese con il cappellano don Augusto Piccoli.
Così il vescovo: «Il Cammino dell’Avvento e le ricorrenza di Santa Barbara ci aiutano a ricordare la rilevanza dell’impegno cristiano e dell’essenzialità della consapevolezza che il vero successo di ogni genuina impresa umana è proporzionale alla bontà del lavoro di squadra che deve essere intesa non come un ristretto gruppo di soggetti accomunati da settoriali obiettivi ma come una grande ‘Famiglia di fraterni giocatori’. Casacche, divise, attrezzi da lavoro, professionalità, normative e quant’altro necessario ad ogni individuo devono ritenersi semplici strumenti per competere ‘insieme per una ‘nobile meta: migliorare le condizioni di vita privata e sociale’, superando le inevitabili difficoltà della vita normale come delle “Emergenze piccole e grandi’ all’insegna dell’altruismo e della solidarietà nel pieno rispetto del prossimo e dell’ambiente».
I Vigili del Fuoco celebrano domenica la patrona Santa Barbara
Negli ultimi 12 mesi circa 7145 interventi, più del 13% rispetto al 2021