In coro contro la violenza: il concerto al Teatro Parvum
Zonta Club Alessandria dice No alla violenza sulle donne attraverso musica e testimonianze
Zonta Club Alessandria dice No alla violenza sulle donne e lo fa attraverso due strumenti complementari e potenti: il silenzio e la voce.
L’importantissima ricorrenza verrà celebrata dal club con “Un minuto di silenzio”, in collaborazione con gli istituti penitenziari, e alle 21 uno speciale concerto gratuito presso il Teatro Parvum dal titolo “In coro contro la violenza”, un evento che vedrà protagonisti i Prof_in Coro e la testimonianza diretta di Laura.
Nadia Biancato, già Direttore Internazionale di Zonta International e da molti anni responsabile advocacy del Club di Alessandria racconta le radici dell’impegno sociale: “Il nostro Club ha festeggiato di recente 103 anni e da sempre il nostro obiettivo è migliorare la condizione della donna, una missione da celebrare tutto l’anno e non solo il 25 novembre: come il sostegno al Centro Antiviolenza Me.dea, alle associazioni tutte, che aiutano le donne in difficoltà. Anche quest’anno i comuni di Alessandria, Borgoratto, Castelletto Monferrato, Frascaro, Fresonara e Masio hanno accolto il nostro invito a esporre un drappo arancione per esternare il loro NO alla violenza sulle donne. E poi ci sono tutti i progetti che favoriscono la presa di coscienza delle giovani di oggi che saranno le donne di domani, service come “Io Posso”, ovvero percorsi di autostima nelle scuole nonché il sostegno all’istruzione, anche attraverso l’assegnazione di borse di studio. E poi c’è il nostro sostegno allo sport femminile” spiega Nadia.
Una giornata ricca di iniziative, di impegno solidale senza retoriche o stereotipie di genere, rivolto a tutte le situazioni di marginalità e violenza che ancora caratterizzano la quotidianità di molte donne.