Camminare bene per prevenire il diabete
La "lezione" dell'ex olimpionico Damilano e gli screening in ospedale
ALESSANDRIA – “Non basta camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene. Significa acquisire una tecnica opportuna che favorisca un corretto movimento del corpo”.
Lo ha spiegato Maurizio Damilano, medaglia d’oro della 20 km di marcia alle Olimpiadi, venuto ad Alessandria ospite dell’Adal, l’associazione diabetici, ai quali ha spiegato la tecnica del fitwalking, “semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva e adatta a tutti”.
L’iniziativa rientra nel progetto “Cities Changing Diabetes”, lanciato nel 2014 a Londra e creato per stimolare stili di vita corretti utili a prevenire malattie croniche.
Screening gratuito
L’invito al celebre marciatore originario di Scarnafigi è arrivato nell’imminenza della Giornata del diabete che culminerà venerdì 11 novembre con alcune iniziative, tra le quale lo screening gratuito, dalle 8.20 alle 12, in ospedale. Contestualmente, al Gardella, ci saranno banchetti informativi sui diritti alle cure delle persone affette da diabete, alle quali verranno anche spiegati accorgimenti da seguire ad esempio in fatto di igiene.