Dopo il successo della prima edizione (28 settembre 2022, ndr), l’11 ottobre scorso, presso la sede Wama, è stato organizzato un secondo evento in cui B4web ha continuato a parlare di sicurezza informatica.
L’errata percezione di essere al sicuro ed immuni dalle minacce, per lo più conosciute solo dagli addetti ai lavori, ritarda – in alcuni casi – la mirata attività di prevenzione.
Poiché virus, ransomware, malware non sono tangibili, in molti sono convinti che un semplice antivirus gratuito possa risolvere il problema.
Nel delineare lo scenario del cyber crime, è stato ricordato che ogni 39″ si verifica un attacco lieve ed ogni 5 ore un attacco grave (con sottrazione di dati o crittografia del disco).
Nell’illustrare le nuove tecnologie e metodologie per prevenire le minacce, è stato ribadito che grazie alla certezza dell’evento l’operatore della Centrale Operativa Cestel, affermata realtà tecnologicamente avanzata e presidiata h24x365, riesce a gestirlo in pochi secondi.
Penetration test, vulnerability assessment e protezione B4guard hanno incuriosito i presenti che hanno richiesto approfondimenti al proprio domicilio.