Carlo Vidua, viaggiatore e collezionista
L'esposizione viene inaugurata sabato a Conzano
Il Comune di Conzano inaugura l’8 ottobre alle ore 16,30 la mostra ‘Carlo Vidua. Racconti di viaggio di Carlo Vidua conte di Conzano, viaggiatore e collezionista‘. Il percorso espositivo, realizzato nelle sale al piano terreno di Villa Vidua, si propone di riqualificare con un allestimento permanente l’antica dimora della famiglia Vidua, acquistata.
Il complesso architettonico di particolare interesse storico e artistico è situato nella parte alta del centro storico di Conzano ed è stato valorizzato con questo nuovo allestimento grazie al Bando Luoghi della Cultura 2020, promosso dalla Compagnia di San Paolo. La mostra è curata scientificamente da Roberto Coaloa mentre l’allestimento è stato opera degli architetti Bossio e Sicilia.
L’efficacia narrativa ed emozionale è stata realizzata dall’architetto Davide Borra (No Real Interactive srl) facendo “immergere in scala reale” il visitatore nel mondo fantastico della Villa Vidua a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Così si incontra Carlo Vidua (interpretato dal conzanese Giacomo Capra) che si rivolge al visitatore illustrandogli il primo dei suoi viaggi, oppure il padre Pio Vidua (interpretato dal casalese Fabio Fazi) distrutto dal dolore alla notizia della morte del figlio adorato.
La mostra si potrà visitare ogni domenica pomeriggio o su appuntamento telefonando 0142925132