Cartabia: “Qui ad Alessandria un progetto straordinario”
Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, è ospite questa sera del penitenziario di San Michele, dove quasi 300 persone stanno…
Il lavoro come riscatto: il percorso della cooperativa Idee in Fuga piace anche all'esponente del Governo. Una serata emozionante
Quasi 300 persone a cena in un’atmosfera magica, tra i filari del ‘luppoleto galeotto’ del penitenziario di San Michele illuminati da candele e fili di luce: è stato un successo forse al di là delle previsioni l’evento “Evasioni di Gusto”, organizzato dalla cooperativa Idee in Fuga guidata da Carmine Falanga e Andrea Ferrari con la collaborazione dell’istituzione penitenziaria, del Corpo di Polizia penitenziaria, del Lions Club Alessandria Cittadella e di tanti partner.
Ospite d’onore, il ministro della Giustizia Marta Cartabia, che ha voluto essere presente a un appuntamento “straordinario nella sua unicità – le sue parole – e con un obiettivo importante, basato sul lavoro come capacità di reinserimento sociale e con le borse di studio che saranno creato come ulteriore spinta”.
Cartabia: “Qui ad Alessandria un progetto straordinario”
Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, è ospite questa sera del penitenziario di San Michele, dove quasi 300 persone stanno…
Il ministro – che ha visitato l’interno della struttura – ha salutato la direttrice dell’istituto Elena Lombardi Vallauri, il comandante della Penitenziaria Maria Luisa Abossida e gli agenti presenti e alcuni dei detenuti che prestano opera nel luppoleto e negli altri servizi creati dalla cooperativa e dalla stessa istituzionale: col sorriso, dopo aver dato loro appuntamento al prossimo anno per un altro evento, ha accolto la frase “io spero di no!” detta con buonumore da un uomo, che ha rivelato essere ormai prossimo al ritorno a una normale quotidianità.
Concorda il sindaco, Giorgio Abonante: “Alessandria deve essere orgogliosa di una realtà del genere e la presenza del ministro Cartabia conferma quanto di bello fatto dalle realtà che lavorano all’interno del penitenziario”.
Ovviamente soddisfatti Falanga e Ferrari, anime e motori della cooperativa Idee in Fuga: “E’ emozionante vedere qui tante persone. E’ emozionante veder prender vita ai tanti progetti che in questa anni abbiamo lanciato. Tra due giorni effettueremo il primo raccolto del nostro luppolo (300 le piantine seminate, che oggi sono diventate alte ben 8 metri) e ci sembrava giusto dirlo e rendere partecipe la città”.
"Evasioni di Gusto", serata emozionante
Le foto dell'emozionante serata trascorsa da quasi 300 persone a cena tra i filari del 'luppoleto galeotto' creato dalla cooperativa…