Musica e terapia: nascita di un progetto formativo
L'evento sui canali social del Vivaldi e dell'Ao Al
Grazie all'intesa fra conservatorio Vivaldi, Upo e Azienda Ospedaliera di Alessandria
ALESSANDRIA – Dopo l’annuncio, si è arrivati alla concretizzazione del percorso: il biennio di secondo livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia è una realtà. O meglio, lo sarà da dicembre (le iscrizioni saranno aperte dal 1° settembre), quando inizieranno le lezioni. Il corso di studi è il frutto di un lavoro congiunto fra conservatorio Vivaldi di Alessandria, Università del Piemonte Orientale e Azienda Ospedaliera di Alessandria. L’iter è stato ripercorso questa mattina da Renato Balduzzi, presidente del conservatorio alessandrino, e Gian Carlo Avanzi, rettore dell’Upo.
Il decreto ministeriale 2905 del 2021 ha istituito il corso di laurea in Teorie e Tecniche in Musicoterapia, portando a compimento il lavoro di un’apposita commissione ministeriale in cui ha avuto un ruolo di primo piano la professoressa Marzia Zingarelli, docente del Vivaldi e musicoterapeuta di grande esperienza. Per la realizzazione del corso di laurea specialistica biennale, il decreto prevede un’apposita convenzione tra il conservatorio e un ateneo universitario che fornisca alcuni degli insegnamenti previsti, su materie di area prettamente universitaria. Il Vivaldi ha recentemente siglato questa convenzione con l’Università del Piemonte Orientale (Upo).
Musica e terapia: nascita di un progetto formativo
L'evento sui canali social del Vivaldi e dell'Ao Al
Il decreto prevede inoltre che per iscriversi al corso di laurea in Musicoterapia sia necessario essere in possesso di 48 crediti formativi, suddivisi in diverse aree di competenza dell’Università o del conservatorio. Buona parte di questi crediti sono già stati acquisiti dagli allievi dei corsi di Didattica della Musica, in quanto corrispondenti a discipline curricolari rispetto al loro ordinamento. Per l’acquisizione dei crediti residui previsti dalla convenzione, o per chi dovesse acquisirli per intero, è stato predisposto un apposito corso propedeutico che prenderà avvio nelle prossime settimane e si concluderà in autunno. Gli insegnamenti relativi saranno assicurati dalle due istituzioni di alta formazione, come previsto dalla convenzione.
Nel corso del biennio, che sarà avviato a partire dal prossimo dicembre, particolare attenzione verrà riservata alla realizzazione dei tirocini pratici previsti dal piano di studi del corso; per questi, è prevista la collaborazione attiva con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, già convenzionata con il conservatorio per il tirocinio del corso di Primo Livello di Didattica della musica – Indirizzo musicoterapia, presente nell’Offerta formativa del Vivaldi da diversi anni e curato dalla professoressa Zingarelli.
Le iscrizioni ai corsi per l’acquisizione dei crediti propedeutici sono aperte dal 2 al 20 maggio. Gli insegnamenti saranno attivati a partire dal 24 maggio. Le iscrizioni al Biennio in Teoria e tecniche in Musicoterapia saranno aperte dal 1° settembre sino alla fine di ottobre.
SEGUI ANCHE:
alessandria Ao Al azienda ospedaliera di alessandria conservatorio vivaldi conservatorio vivaldi alessandria convenzione crediti formativi didattica della musica gian carlo avanzi marzia zingarelli musicoterapia renato balduzzi teoria e tecniche in musicoterapia università del piemonte orientale upo