Il 5 dicembre è la Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale
Ricorre oggi, 5 dicembre, la Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale (International Volunteer Day for Economic and Social Development).
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985 con la Risoluzione 40/212, in questa giornata, tutti i governi degli stati membri sono invitati a valorizzare l’importante contributo del volontariato, in modo da incentivare la partecipazione solidale dei cittadini, sia nel proprio Paese sia all’estero.
Il 70% delle attività di volontariato non coinvolge alcuna organizzazione ma avviene in modo informale tra le persone nelle loro comunità.
Un fattore di rischio chiave per la depressione è l’isolamento sociale: il volontariato mantiene il contatto con gli altri e aiuta a sviluppare un solido sistema di supporto, che a sua volta protegge dallo stress e dalla depressione.
La ricerca mostra che, rispetto alle persone che non si sono mai offerte volontarie, le probabilità di essere “molto felici” sono aumentate del 7% tra coloro che si offrono mensilmente e del 12% tra coloro che si offrono ogni 2-4 settimane.