“Ora queste offerte, che io porgo, come comanda l’antico rito degli avi, dono dolente per la cerimonia, gradisci; sono madide di molto pianto…; ti saluto per sempre, … addio”.
Catullo Carme CI
È mancata all’affetto dei suoi cari
CHIARA MARCHEGIANI di anni 93
Le ceneri della mamma da martedì riposano, insieme con papà, nel cimitero di Sale. Il dolore intimo e profondo che ancora mi smarrisce diventa pudore di fronte al tragitto lungo che Chiara ha compiuto. Nonostante gli ultimi, travagliati anni, infatti, mia mamma ha vissuto una vita piena. Questo normale e naturale vuoto, in questi giorni è stato lenito dai tanti messaggi, telefonate, telegrammi, visite, presenze, abbracci che ho ricevuto. Grazie per questa grande dimostrazione di affetto e di stima, anche a nome della mia famiglia, di Ezio e di Giulia, sua amata nipote, della sorella Antonietta e del fratello Roberto Marchegiani.
Un ringraziamento particolare alla Madre Superiora suor Natalina dell’Istituto Teresa Michel, a suor Piera, alle operatrici, alle Oss, al personale infermieristico, ai medici, al personale tecnico-amministrativo e ai volontari della struttura che in questi anni hanno accudito, curato, coccolato e assistito la mamma.
Voglio esprimere tutta la mia gratitudine per la puntuale, precisa e sollecita dedizione riservata. Soprattutto nei mesi di lontananza, di emergenza e di sofferenza è stato per me importante sapere che la mamma fosse accudita, accolta, sostenuta e supportata da amorevoli cure.
Alessandria, 26 novembre 2021