Il 20 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi
Oggi 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'osteoporosi, istituita nel 1996 da International Osteoporosis Foundation (IOF) e volta a sensibilizzare…
Evento social dalle ore 11 con il dottor Stobbione
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il 20 ottobre l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’(H)Open Day sulla salute delle ossa promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
L’iniziativa si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria e a intervenire a partire dalle ore 11.00 sarà il dottor Paolo Stobbione, Responsabile di Reumatologia, che dopo un focus sull’osteoporosi sarà a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande.
L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.
Il 20 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi
Oggi 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'osteoporosi, istituita nel 1996 da International Osteoporosis Foundation (IOF) e volta a sensibilizzare…
Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.
L’impegno dell’Azienda ospedaliera nel diffondere un’informazione semplice ma autorevole sull’osteoporosi prosegue per l’intera giornata attraverso la condivisione di materiali divulgativi realizzati dalla Fondazione Onda che per il biennio 2020-2021 ha assegnato all’Ospedale due bollini rosa, ovvero il riconoscimento che fin dal 2007 attesta la sua attenzione nei confronti della salute della donna.