Le Frecce Bianche sono tricolori
Ad Asiago la squadra elssandrine conquista il terzo titolo italiano. Menditto, stop per covid
ASIAGO – E sono tre. La società regina del triathlon in Italia, è di Alessandria. Frecce Bianche davanti a tutti al termine dell’ultima prova del circuito della Fitri (la federazione italiana), ad Asiago, a cui gli atleti e le atlete allenate da Stefano Davite si sono presentati da capiclassifica, e con un buon margine.
In quindici al via, con due capolavori. Il primo lo fa Gianfranco Cucco, il monferrino, che fa segnare il miglior tempo nell’ultima frazione, di corsa, e si lascia alle spalle molti atleti elite, lui che è un ‘age group’ ma si candida a fare il grande salto. Quarta assoluta anche Martina Stanchi, che è ancora juniores, ma lotta alla pari con atlete più esperte.
“Ottimi risultati da parte di tutte e tutti: sono molto soddisfatto, perché questo è il successo della squadra, il terzo titolo italiano dopo quello storico nel 2017, bissato nel 2019. L’anno scorso il circuito non si è disputato, appena siamo ripartiti – sottolinea Davite – ci siamo confermati davanti a tutti.
Dedicato a Marta Menditto
Su questo tricolore c’è anche la firma di Marta Menditto, con punti determinanti nelle prove precedenti. La squadra ha dedicato anche a lei il tricolore: l’azzurra è risultata positiva al covid durante il raduno a Livigno, il 6 agosto, solo qualche linea di febbre nei primi giorni, ma al primo tampone, il 18, la positività resta. “Speriamo che riesca a recuperare per gli Europei a Molveno, il 22 e 24 settembre – aggiunge Davite – anche se, in questo momento, è difficile”.