Una rotonda, una passeggiata e un campo sportivo per ricordare Marco, Matteo e Nino
La cerimonia oggi pomeriggio al Comando dei Vigili del Fuoco
ALESSANDRIA – E’ il giorno del ricordo. I Vigili del Fuoco onorano i tre pompieri che nella notte del 5 novembre 2019 morirono nello scoppio della cascina di Quargnento. Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido stavano intervenendo dopo che un primo scoppio fece crollare parte della struttura più piccola. Quelle sette bombole posizionate “con dolo” dai coniugi Vincenti segnarono il destino dei tre uomini, ma anche quello dei tre feriti (Giuliano Dodero, Graziano Luca Trombetta e il carabiniere Roberto Borlengo).
Oggi pomeriggio, al Comando provinciale di Alessandria, alla presenza del comandante nazionale del Corpo, ingegner Fabio Dattilo, del comandante alessandrino, Roberto Marchioni, dei parenti delle tre vittime, dei colleghi e degli amici, delle massime autorità civili e militari cittadine è stato inaugurato il campo sportivo polifunzionale all’interno dell’area del comando. Il nome di Marco, Antonino e Matteo accompagnerà gli alessandrini che passeggeranno in via San Giovanni Bosco, e a tutti i Caduti del Vigili del fuoco e stata intitolata la rotonda.
“QUESTO? IL MESTIERE PIù BELLO DEL MONDO”
È stato il comandante Marchioni ad aprire gli interventi: commosso, con le lacrime che rigavano il volto, ha ricordato come la vita ci insegni che in un attimo tutto può drammaticamente cambiare.
Nessun simbolo è migliore di una rotonda, perchè capace di smussare gli angoli, ha sottolineato il sottosegretario del Ministero degli Interni.
Giunta comunale e Consiglio hanno ripercorso l’eccezionale iter che ha portato all’intitolazione, ricordando come la comunità sia sempre stata unita di fronte ad una tragedia che ha toccato non solo il Corpo dei Vigili del Fuoco.