“Milano Spagnola”: concerto per vihuela e clavicembalo
Evangelina Mascardi e Maurizio Croci si esibiranno oggi online
ALESSANDRIA – Il conservatorio Vivaldi di Alessandria ha collaborato con la Haute École de Musique de Lausanne (Hemu) e la Haute École de Musique Vaud Valais Fribourg alla realizzazione di un progetto di ricerca che ha coinvolto i musicisti e docenti Evangelina Mascardi e Maurizio Croci e che sarà al centro del concerto “Para tecla y vihuela. Milano Spagnola”, che verrà trasmesso oggi, venerdì, alle 17 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Vivaldi.
Il progetto di ricerca applicata è stato portato avanti negli ultimi due anni da Evangelina Mascardi, una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale e docente al conservatorio Vivaldi, e Maurizio Croci, professore di organo alla Hemu, “uno degli istituti di alta formazione coinvolti nel progetto che ha riguardato due strumenti del Cinquecento, la vihuela e il clavicembalo, riprodotti fedelmente e appositamente” spiega Mascardi.
“Sulla base di alcune testimonianze documentarie e iconografiche, abbiamo voluto esplorare le possibilità di concertare la vihuela con uno strumento a tastiera, interpretando l’indicazione delle fonti “para tecla…y vihuela” nel senso di partecipazione simultanea di entrambi gli strumenti all’esecuzione” spiegano i musicisti. Mascardi e Croci, solisti affermati nel panorama internazionale della musica antica, esplorano affinità, contrasti e, nelle parole di un appassionato cronista dell’epoca, le “incredibili imitazioni” che emergono dal dialogo tra i due strumenti . Il loro progetto di ricerca ha portato alla scoperta di nuove interpretazioni che offrono un repertorio immenso di altissimo valore musicale, nuove e affascinanti prospettive.